Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NIDIFICARE.
Apri Voce completa

pag.138


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NIDIFICARE.
Definiz: Neutr. Fare nido, o il nidio, Porre il nido; e in più largo senso, Avere il nido; detto di uccelli.
Dal lat. nidificare. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 113: Nidificava (un falcone) ivi presso alla sua cella.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 504: Truovansi gli sparvieri, nell'alpi alcuni nidificare; e migliori di tutti sono, sì come si dice, quelli che nascono nell'alpi di Brusia in Ischiavonia.
Esempio: Pallad. Agric. 30: Le colombaie si facciano in alto, facendo una torricella infra la torre..., e da catuna delle quattro faccie si faccia una finestra piccola, là onde entrare ed uscire possano i colombi, e nidifichino dentro.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 325: E l'altra (dimostrazione).... dalla qualità degli uccelli che in esso bosco nidificano.
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 327: Ogni rondine nidifica, e similmente ogni ape ovvero aranea domifica.
Esempio: Soder. Op. 2, 27: Queste selve fatte con l'artifizio vorrebbero essere grandi e capaci di circuito, per potervi con piacere far esercizio ed andarvi attorno, e perchè così vi nidificheranno uccelli di varia ragione.
Definiz: § I. E per estensione, detto di altri piccoli animali. –
Esempio: Vallisn. Op. 1, 206: Non basta dire, il tal insetto nidifica in un tal sito, per saper subito la sua spezie, imperocchè in un sito possono nidificarvi più insetti di spezie diverse.
Esempio: Spallanz. Opusc. Fisic. 1, 133: Gli animaletti nidificarono dentro ai cristalli, ma senza mai che sospettar si potesse o che fossero ingenerati dalle piante, o ec.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 361: E in quanto fanno i nidi sopra le loro dolorose piante, vuole mostrar cosi il lor dolore doversi continuamente aumentare, come la quantità de' tormentatori s'accresce nidificando e figliando.