Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIFENSORE.
Apri Voce completa

pag.288


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIFENSORE.
Definiz: Verbal. masc. da Difendere. Chi o Che difende.
Dal lat. defensor. –
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 122: Fu di quella (Fede) sostentatore, e dagli eretici, che quella impugnavano, difensore.
Esempio: Tass. Gerus. 5, 84: Opportuno e grato arrivi, Difensor di mia fama e di mia vita.
Esempio: Mont. Poes. 1, 233: Chinarsi.... Dell'alme chiavi al difensor sdegnoso.
Definiz: § I. Assolutam., e più spesso usato nel plurale, Colui che difende con le armi checchessia, e particolarmente una città assediata. –
Esempio: Tass. Gerus. 3, 49: I difensori a grandinar le pietre Dall'alte mura.... incominciaro.
Esempio: E Tass. Gerus. 3, 52: Alza la faccia [Argante] Piena di sì terribile ardimento, Che sin dentro alle mura i cori agghiaccia A i difensor d'insolito spavento.
Esempio: E Tass. Gerus. 5, 29: Solo, ad onta Di mille difensor, Gernando affronta.
Esempio: E Tass. Gerus. 11, 29: E 'n su le mura.... i difensor conforta e rassecura.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 34: Avvi una piazza bloccata, assediata o investita: i difensori, per mancanza di vettovaglie,... son pronti ad arrendersi.
Definiz: § II. E per Colui che difende in giudizio un accusato; Avvocato. –
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 407: Se il difensore conoscerà che la causa, la quale e' difende, paia pregiudicata,... sarà necessario ec.
Esempio: E Cavalcant. B. Retor. 424: Il difensore potrà usare questa maniera altrimenti che non fa l'accusatore; perciocchè a lui converrà mostrare che non solamente non aveva temuto d'essere accusato d'una così fatta cosa, ma che lode e premio n'aveva sperato.
Esempio: E Cavalcant. B. Retor. 504: Sparga l'accusatore e il difensore col suo parlare odore di quelle buone qualità e costumi suoi, che a procacciargli fede ed autorità in quella causa siano più accomodati.
Definiz: § III. Difensore delle Arti e degli Artefici, e assolutam. Difensore, fu titolo dato in Firenze al Capitano del Popolo e del Comune. –
Esempio: Stat. Cap. Fir. 1, 1: De la elezione, salario, giuramento e sindicato di messere lo Capitano del Popolo e del Comune di Firenze, e Difensore dell'Arti e degli Artefici, e Conservadore di pace de la città, contado e distretto suo.