Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LONGANIME, e anche LONGANIMO
Apri Voce completa

pag.448


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
LONGANIME, e anche LONGANIMO.
Definiz: Add. Che lungamente sostiene o aspetta con animo paziente, indulgente, fiducioso, e simili: anche figuratam.
Dal basso lat. longanimis. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 87: Che l'uomo sia longanimo, cioè, che lungo tempo aspetti il divino aiuto, e mai non gl'incresca, nè si sconforti.
Esempio: E Cavalc. Esp. Simb. 1, 88: Dobbiamo.... esser longanimi in aspettar Dio, e mai, perchè egli ci si mostri duro, non lassar di confidarci di lui.
Esempio: E Cavalc. Esp. Simb. 1, 248: Considerando la misericordia di Dio, lo quale, come dice il Salmista, è misericordioso e longanimo verso de' peccatori.
Esempio: Bibb. N. 5, 439: Il Signore miseratore è e misericordioso; longanime e molto misericordioso.
Esempio: Imit. Crist. 96: L' amor vero è pieno di dolcezza, pieno di giocondità, fedele, paziente e prudente, longánimo, virile, forte, e mai non cerca se medesimo.
Esempio: Domin. Tratt. Car. 93: Esercita ancora molto la sollecita carità la mente, nella quale abita, ad avere perfetta e longanime speranza.
Esempio: Savonar. Pred. 16: A noi è aperta la porta del paradiso. Allora non era ancora aperta; e tamen loro erano longanimi, e credevano pervenire a quel dì che 'l venisse il Salvatore a salvarli.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 3, 43: Sicchè la fede ben ferma in Dio produce questa pazienza longanime.
Esempio: Giober. Introd. 1, 229: L'uno (lo spirito) è pronto e subito, l'altro (l'ingegno) ha d'uopo di tempo: l'uno impaziente e avventato, l'altro rispettivo e longanime.