Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OSSICINO.
Apri Voce completa

pag.737


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OSSICINO.
Definiz: Diminut. e Vezzeggiat. di Osso. Osso di assai piccole proporzioni. Per analogia con Ossa, nel plur. si usò Ossicina e Ossicine. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. Genes. 39: In questa (vita mortale) a' fedeli si dà delli ossicini, dell'assaggio, come diceva Santo Pavolo (qui in locuz. figur.).
Esempio: Alb. Fam. 29: A' quali piccola cosellina sconcia e distorce quelle ossicine tenerucce.
Esempio: Burch. Son. 1, 25: Le teste de' lucci Hanno tanti ossicin bistorti e strani, Che farieno impazzare i Fiesolani.
Esempio: Cellin. Vit. 37: Era un vaso assai ben grande..., dove buttava drento, in mentre che era a mensa, ossicina di carne e bucce di diverse frutte.
Esempio: E Cellin. Vit. 103: Gli venne una infirmità nella mana ritta, la quale gli aveva infradiciato quelle dua ossicina che seguitano il dito mignolo e l'altro accanto al mignolo.
Esempio: E Cellin. Pros. 238: Pare, sì come veramente ell'è, una piccola codina, la quale è composta di cinque ossicini.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 99: Gli ordina ancora quei manicaretti vezzosi, e quelle scimunite tariffe d'uniformi e consuete vivande, ora l'ossicina brodettate imbandendo, ora le scaramuccie dell'arista presentando, ora ec.
Esempio: Red. Esp. nat. 54: Un ossicino della sua coda ridotto in polvere impalpabile, e messone quanto un capo di spillo nell'orecchie, vale contro alla sordità.
Esempio: E Red. Osserv. Anim. viv. 10: Oltre lo averlo tricuspide, lo hanno altresì corredato d'un piccolissimo ossicino.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 87: Nè da un articolo di legge economica nè dalle qualità d'un patto, cred'io che l'essere di tutto un popolo.... si possa ricostruire come lo scheletro d'un paleoterio da un qualsivoglia ossicino.