Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GENTILITÀ, GENTILITADE e GENTILITATE.
Apri Voce completa

pag.137


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
GENTILITÀ, GENTILITADE e GENTILITATE.
Definiz: Sost. femm. Setta dei Gentili, Tutti insieme i Gentili.
Dal lat. gentilitas (Schiatta), che presso gli scrittori ecclesiastici ebbe anche questo medesimo senso. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 189: Alquanti credettero che per divina miserazione elli diventassero Iddii; e volse l'antica gentilitade ch'elli fossero traslatati in cielo.
Esempio: S. Greg. Omel. 2, 142: Dal tempo del loro nascimento insino alla fine la gentilità corse con la sinagoga con pari e comune via.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 211: È manifesto e certo che gli antichi filosofi e gli uomini principali della gentilità non errarono, quando ec.
Esempio: Speron. Op. 1, 343: Di Cicerone specialmente e della gentilità in generale mi par di dir qualche cosa.
Esempio: Giacomin. Oraz. I, 1, 121: Quindi hanno avuto origine que' gloriosi titoli a' poeti dalla gentilità conceduti.
Esempio: Bracciol. Schern. 1, 3: L'empia gentilità, quando credea Della croce di Dio spegnere il grido, ec.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 158: Quella cieca gentilità non gli credeva, come non poteva credergli (gli Dei) autori del tutto.
Esempio: Monet. Poes. 273: Il genio bestïal di quell'antica Gentilità, non meno empia che pazza, Che dimostrossi al ciel sempre nemica, ec.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 14: Ella fu, che cose dal vero lontanissime, quali erano quelle credute dalla gentilità, seppe così bene e con finissimi colori adombrare, che l'incredibile rendè credibile.
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. XXVII: Essendo tutti gli avanzi della gentilità trofei e testimoni delle vittorie della cristiana religione.
Definiz: § I. Trovasi, per estensione, in senso di Moltitudine d'idolatri, Tutti insieme gl'idolatri di una data regione. –
Esempio: Bart. D. As. 1, 26: Provò altresì un incomparabile giubilo in vedere oramai esauditi i lunghi suoi desiderj, che sempre gli tenevano il cuore inverso le Indie, per colà fare altrettanto che patire in servigio della Chiesa e nella conversione di quell'abbandonata gentilità.
Esempio: E Bart. D. As. 1, 28: Mentre Vasco usciva in cerca d'una infinita gentilità da convertire, Iddio, che ve l'inviava, ec.
Esempio: E Bart. D. As. 1, 42: Commettere al zelo, alle sue fatiche, la cristianità ugualmente e la gentilità delle Indie.
Definiz: § II. Si usò, conforme a proprietà latina, per Religione, Dottrina e legge, dei Gentili; Gentilesimo, Paganesimo. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 38: Dionisio Areopagita,... avvegnachè fosse brutto di gentilitade non regolata, non pertanto, Veggendo nella passione di Cristo oscurare il sole, sbigottito così disse, ec.