Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTESA.
Apri Voce completa

pag.588


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTESA.
Definiz: Sost. femm. Il contendere, Disputa, Controversia, Quistione. –
Esempio: Cas. Pros. 2, 102: Replicheranno essi, malagevole cosa essere questa da fare; massimamente quando gli animi sono già nella contesa riscaldati.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 10: Dove son liti, necessità c'è, e ci sarà, di Giurisconsulti e di Giudici,... i quali disaminando le ragioni delle parti,... decidano sulle contese altrui.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 145: Le disputazioni, le contese, furon senza numero.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 1, 63: Tal era la contesa nata in Francia fra il Re ed i Parlamenti circa le prerogative e l'autorità della Corona.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 223: Ben bene, o che facciano o che non facciano, lasciamo stare questa contesa; chè io tengo per fermo che ec.
Definiz: § I. E per Litigio, Alterco. –
Esempio: Varch. Ercol. 99: Onde viene.... la contesa, il combattimento, ovvero il contrasto di parole, e bene spesso di fatti.
Esempio: Vai Rim. 5: E, quel che più mi pesa, Per non gir procacciando Ad ogni piè di spinta una contesa, Farammi di mestiere Ascoltar mille bubbole, e star cheto.
Esempio: Fag. Rim. 2, 169: Colui che allegramente spende Il tempo, senza tema di contese.
Definiz: § II. E per Contrasto, Dissensione, e simili, riferito a cose tanto pubbliche quanto private. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 565: Ne' principj di quelle acerbe e crudeli contese de' Ghibellini a' Guelfi, che da questa discordia dell'Imperio alla Chiesa ebbe origine.
Definiz: § III. E per Combattimento, Pugna, Tenzone e simili. –
Esempio: Vill. G. 205: Curradino,... perochè seppe che 'l passo di Ceperano era guardato, sì non si volle mettere alla contesa.
Esempio: E Vill. G. 259: A quella contesa stette l'oste de' Franceschi più giorni.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 114: Dopo lunga contesa Minghino tolse la giovane a Giannole, e rimisela in casa di Giacomino.
Esempio: Tass. Gerus. 6, 53: E tu prometti Di tornar, rimenando il tuo prigione; Perch'altrimenti non fia mai ch'aspetti Per la nostra contesa altra stagione.
Esempio: Metast. Dramm. 2, 12: Se fosse a tempo Megacle giunto a tai contese esperto, Pugnato avria per me.
Definiz: § IV. In locuz. figur. e poeticam.
Esempio: Tass. Gerus. 20, 58: Qual vento, a cui s'oppone o selva o colle, Doppia nella contesa i soffi e l'ira.
Definiz: § V. E per Gara, Pruova, ed anche Pubblico giuoco, Certame; onde la maniera avverbiale A contesa, per A gara, In pruova. –
Esempio: Car. Eneid. 5, 692: Immantinente Enea l'altra contesa Propon de l'arco, e i suoi premj dichiara.
Esempio: E Car. Eneid. 5, 772: Chi recise la corda ottenne il terzo [guiderdone], E l'ultim'ebbe chi confisse il legno. Non era ancor questa contesa al fine, Quando ec.
Esempio: E Car. Long. 67: Egli sonava a contesa co' pini; ella cantava a gara co' lusignuoli.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 172: Lodovico di Mongioioso.... si sforza di provare che le linee d'Apelle e di Protogene non fossero, e non potessero esser linee, e che Plinio s'ingannasse in riferire questa contesa.
Definiz: § VI. E per Resistenza, Opposizione che uno faccia ad un altro, usato per lo più nel modo Senza contesa. –
Esempio: Machiav. Pros. var. 8, 22: L'Imperatore.... sarà contento ad esser lasciato entrare senza contesa, perchè e' si farà più per lui fare la guerra poi, che prima.
Definiz: § VII. Onde Far contesa ad alcuno, vale Opporglisi, Contrastargli, Impedirgli checchessia; detto figuratam. e poeticam. anche di cosa: ed è usato anche in modo assoluto. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 20, 39: Legar si sente, e non sa far contesa: E al fin dal suo prigion si trova presa.
Esempio: Bemb. Rim. 139: Non vi farà la terra al gir contesa.
Definiz: § VIII. Figuratam. e poeticam. detto di alcun corpo, vale Resistenza opposta da esso a una forza, a un impulso e simili.
Esempio: Tass. Gerus. 18, 70: Contra quelle percosse avean già tesa Phieghevol tela e cose altre cedenti. L'impeto ch'in lor cade, ivi contesa Non trova, e vien che vi si fiacchi e lenti.
Definiz: § IX. E pur detto di corpo, trovasi per Tensione, Elasticità. –
Esempio: Dav. Eron. 15: Torna l'aria in sua agiatezza per natural contesa de' corpi suoi; non altramente che i trucioli delle corna e le spugne rasciutte ristrette nel pugno.
Definiz: § X. Avere contesa, vale Trovare resistenza, opposizione, contrasto, riferito a combattenti; ed usasi più comunemente in proposizione negativa. –
Esempio: Tass. Gerus. 9, 45: Al colle Guelfo, e 'l Capitan va dove Gli Arabi omai non han contesa alcuna.
Definiz: § XI. Entrare in contesa, vale Gareggiare di valore, pregio, bellezza e simili; detto figuratam. anche di cosa. –
Esempio: Baldin. Lez. 6: Qual ragione ci forza a dire, che le pitture degli antichissimi maestri fussero veramente belle, e tali da potere entrare in contesa colle nostre moderne.
Definiz: § XII. Essere a contesa con alcuno o Stare a contesa con alcuno; e Venire a contesa o in contesa, con alcuno, valgono Contendere, Contrastare e simili con esso; ed altresì Incominciare a contendere, a contrastare, con esso, così di parole come di fatti. –
Esempio: Cellin. Vit. 201: Io che non arei voluto pigliare questo giovanetto per non venire in contesa con il detto Spagnuolo, dissi ec.
Esempio: Tass. Gerus. 5, 47: Anch'io fui provocato, e pur non venni Co' fedeli in contesa, e mi contenni.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 31, 1, 17: Pur vede che gl'Iddii stessi vengon fra sè in contesa sopra qual di loro ne sia più riccamente dotato (della bellezza).
Definiz: § XIII. Far contesa, vale Contendere; Combattere, Contrastare, detto figuratam. anche di cose; e Far contesa di checchessia, vale Questionare, Litigare di esso. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 139: La novella venne agli orecchi dell'altra parte, che di questo non facea contesa.
Esempio: Tass. Gerus. 6, 70: E fan dubbia contesa entro al suo core Duo potenti nemici, Onore e Amore.
Definiz: § XIV. Pigliar contesa con alcuno, vale Entrare in questione, in discordia e simili, con esso. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 251: Vi prego che in questa cosa de i tituli.... non vi pigliate contesa, nè con M. Torquato, nè con altri.
Esempio: Giacomin. Lez. II, 1, 285: E pur volendo in qualche modo acquistar fama, prendon contesa con alcuno uomo illustre, e lo provocano a combattimento.