Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GUANCIALETTO.
Apri Voce completa

pag.658


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GUANCIALETTO.
Definiz: Diminut. di Guanciale. Guanciale piuttosto piccolo. –
Esempio: Bocc. Testam. 141: Ancora lascio.... un guancialetto da altare di quel medesimo drappo.
Esempio: Targ. Alimurg. 332: Ne' semi di cacaos non tostati le vescichette sono ovate schiacciate, ma non tutte ben contornate, perchè in alcuni luoghi si ammaccano l'una coll'altra a foggia di guancialetti.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 215: I mazzocchi sono que' guancialetti sopra l'un de' quali si posa la colonna e l'altro posa in sul dado.
Definiz: § II. Per estensione chiamasi Guancialetto Qualsivoglia oggetto soffice che tanto o quanto abbia forma di piccolo guanciale, e che serva di appoggio, di ripieno, o ad impedire la pressione di checchessia, o a varj altri usi. –
Esempio: Red. Lett. 1, 209: Come una mamma amorosa, che intenerita di quella sua figliuola gobba e sciancata, vorrebbe pure ch'ella comparisse con l'altre a una festa, e perciò s'affanna a farle raddoppiare i tacconi alle scarpe del piede zoppo e le rimpinza guancialetti e batuffoli di cenci intorno a' fianchi ed intorno alle spalle; così ho fatto io, ec.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 94: E posatala sopr'un guancialetto di cuoio messo a galleggiare in su l'argento d'una catinella, s'incomincia ad empiere il vaso.
Esempio: E Magal. Sagg. nat. esp. appr.: Levato il guancialetto di sotto alla bocca B, beva ec.
Definiz: § III. Guancialetto, è anche una Piccola scatola col coperchio imbottito a guisa di guanciale, nella quale le donne tengono gli arnesi per cucire, e a cui appuntano il lavoro; che più comunemente dicesi Guancialino. –
Esempio: Marcellin. Metam. 105: Le quali.... a sedere in torno all'erbose sponde si messero, chi col suo guancialetto in grembo, e chi con la conocchia a lato.
Esempio: E Marcellin. Metam. 205: Per il che un giorno che tutto solo se 'l vedde venire a casa, preso suo guancialetto per cucire, alquanto dentro l'uscio si messe [la vedovina] ad aspettarlo.
Definiz: § IV. Guancialetto, chiamasi pure Quella scatola di latta in cui è una specie di piccolo guancialino inzuppato d'inchiostro, sul quale si preme il bollo per poi farne l'impronta sopra la carta.