Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MERCENARIO
Apri Voce completa

pag.118


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MERCENARIO.
Definiz: Add. Che si fa o si esercita, ed altresì Che si dà, si concede, e simili, per mercede, per prezzo, per lucro; e in modo estensivo, Che si fa o si usa altrui per proprio utile o vantaggio, Interessato.
Dal lat. mercenarius. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 54: Lo dissuase (Cesare), dicendo che l'onor suo ricercava di non vi andare se non con disposizione di liberarlo subito (il Re di Francia), e senza alcuna convenzione, altrimenti essere una umanità, non regia, ma mercenaria.
Esempio: Cocch. Matrim. 26: È manifesto che la figliuolanza rende giusto l'uomo più inabile e alla compra degli ufficj mercenarj, ed alla cultura delle amicizie.
Definiz: § I. E per Proprio di mercenario, ossia di chi lavora, o serve, per mercede, a prezzo. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 16: Aristotile ancora.... mostra di non credere che Minos facesse morirli (i figliuoli degli Ateniesi), ma invecchiassero in Candia in mercenaria servitù.
Definiz: § II. Detto di persona, vale Che lavora, Che presta comecchessia l'opera propria, Che serve, e simili, per mercede, a prezzo, Prezzolato. –
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 3: In sulla fine poi di esso secolo sorger si videro.... gli autori vili e mercenarj che hanno osato ec.
Esempio: Martin. T. V. 2, 403: Nissuno d'altra stirpe mangerà delle cose santificate; colui che coabita col sacerdote, e il servo mercenario, non ne mangeranno.
Definiz: § III. Aggiunto in particolare di soldato o milizia, vale Che non è dello stato o paese che serve, e milita solo per prezzo o mercede, Condotto a prezzo e levato da altro stato o paese. Ha senso per lo più di dispregio, ed è opposto di Proprio o Nazionale. –
Esempio: Machiav. Princ. 43: Dico adunque che le armi con le quali un principe difende il suo stato, o le sono proprie, o le sono mercenarie, o ausiliarj, o miste. Le mercenarie ed ausiliarj sono inutili e pericolose,... perchè ec.
Esempio: E Machiav. Princ. 44: I capitani mercenarj o sono uomini eccellenti, o no; se sono, non te ne puoi fidare, perchè ec.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 422: Non uscendo (gli Svizzeri) del paese se non come soldati mercenarj, non hanno riportato frutto pubblico delle vittorie, assuefattisi per la cupidità del guadagno a essere negli eserciti con taglie ingorde e con nuove dimande quasi intollerabili.
Esempio: Varch. Stor. 2, 328: Tra i soldati mercenarj, e quegli di tutte e tre l'ordinanze fiorentine, si trovavano a quel tempo in Firenze dintorno a sedicimila persone da combattere.
Esempio: Giannott. Op. 1, 259: Laonde, assai chiaro esser credo quanto poco sia da confidare in questi mercenarj capitani, li quali, o per tradimento, o per ignoranza e viltà, ti fanno perdere la guerra.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 490: Ma per contrario i nemici, ch'erano mercenarj la maggior parte, vili di cuore, e più vili di mano, prima pensando al fuggir che al combattere, non vedrebbono l'ora di cedere il terren fermo, e di ridursi ne' luoghi chiusi.
Definiz: § IV. Mercenario, in forza di Sost., vale Chi serve, lavora, o comecchessia presta continuatamente l'opera propria, per mercede; Persona condotta a prezzo per qualsivoglia sorta di lavoro, o di servizio; e talora, più genericamente, Servo, Garzone, o simile. –
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 220: Dee anche lo prelato passare li suoi sudditi della sollecitudine. Non è oggi ne' pastori novelli, e però non sono pastori, ma sono mercenarj.
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 17: Quanti nella Chiesa non sono pastori oggi, ma mercenarj, a' quali non s'appartiene d'essere guardiani delle pecore di Gesù Cristo, perocchè ec.
Esempio: Esop. Fav. S. 37: E per la bestia colle grandi orecchie [s'intende] gli arroganti villani e mercenarj, che avendo alcuno apprendimento di baldanza per lo ingannevole loro parlare, ec.
Esempio: Bibb. N. 9, 525: Il buono pastore dà l'anima per le pecore sue. Ma il mercenario, il quale non è pastore, del quale non sono le pecore proprie, vede venire il lupo, e lascia le pecore, e fugge.
Esempio: Fior. Virt. 89: Salomone dice delle ingiurie: Spandere il sangue e tenere la fatica del mercenario, sì sono fratelli.
Esempio: Savonar. Pred. 5: Questo è il buono religioso, che è come uno mercenario, e come il buono asinello che porta la soma, e fa bene ed ha di molte bastonate.
Esempio: Ar. Cinq. Cant. 1, 29: Non sia il mercenario, il qual non stette, Poi che venir vide a sè il lupo, fermo Ma sì bene il pastor vero, che mette La vita propria pel suo gregge infermo.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 51: Nè più vi dimando, se non che almanco facciate a me come fate ad un vostro famiglio e mercenario.
Esempio: Martin. T. V. Not. 9, 99: Venga per lui il bramato giorno di quiete e di ristoro, come viene per un mercenario dopo le lunghe e gravose fatiche.
Esempio: Capp. Econ. 373: Vollero accrescere la massa delle mercedi, facendo il lavoro più faticoso e men produttivo, ch'è quanto a dire gravandolo d'inutili mercenarj.
Definiz: § V. E per Soldato mercenario, di qualsivoglia arme e grado. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 3, 54: Nei medesmi confini anco saprallo Del gran Pastore il mercenario Ispano, Che gli avrà dopo con poco intervallo La bastìa tolta e morto il castellano.
Esempio: Caran. Polien. Strat. 213: I mercenarj avendo assaltato Dionigio tiranno di Sicilia per ammazzarlo, ed avendo attorniata la casa, ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 417: Essendo predata la marina da Micione con molti Macedoni ed altri mercenarj,... là condusse gli Ateniesi.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 32: Dove il frutto de' pericoli e la capacità del beneficio non si fosse conosciuta comune,... in grandissimo numero d'uomini non si sarebber trovati soldati, e in urgente occasione si sarebbe convenuto cercar mercenarj di fuori,... tardi, freddi, poco utili e mal affetti.