Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
SPIGOLISTRO
Apri Voce completa

pag.667


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
SPIGOLISTRO.
Definiz: Lat. hypocrita. Gr. ὑποκριτής.
Esempio: Fir. nov. 6. 258. Spigolistro non importa altro nella sua propria significazione, che una sorta di brigate superstiziose, alle quali non bastano i vangeli, ma par loro poca la regola di san Benedetto, ed è come a dire oggi pinzochere, o altri simili nomi dimostranti con gli atti esteriori più, che con la verità, una professione di santa vita; e però disse il Boccaccio nel luogo per voi allegato, spigolistre, a cui più pesano le parole, che i fatti, e più di parer s'ingegnano, che d'esser buone; ma perchè queste cotali ec. vanno disprezzate della persona, e cercan d'apparire magre, e pallide in faccia, acciocchè ec. la brigata creda, ch'elle digiunino, queste magre, che non son se non la pelle, o l'osso, come è la fante nostra, da quel tempo in quà furono chiamate spigolistre.
Esempio: Cron. Morell. 259. Ricerca se hai parenti, che sieno amorevoli, leali, e devoti di Dio, ma non ispigolistri, che sono i più ipocriti.
Esempio: E Cron. Mor. 261. Spigolistri, picchiapetti, ipocriti, che si cuoprono col mantello della religione.
Esempio: Bocc. nov. 50. 22. E certo io starei pur bene, se tu alla moglie d'Ercolano mi volessi agguagliare, la quale è una vecchia picchiapetto, spigolistra.
Esempio: E Bocc. concl. 4. Se forse pure alcuna particella è in quelle, alcuna paroletta più liberale, che forse a spigolistra donna ec. non si conviene ec. dico ec.
Esempio: Cavalc. Frutt. ling. Così in luogo delli santi Profeti d'Iddio, sono oggi alquanti spigolistri, e ipocriti, che si fanno profeti, ingannano la gente semplice, dicendo suoi sogni, e visioni false.