Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPUNITO.
Apri Voce completa

pag.320


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPUNITO.
Definiz: Add. Non punito, Esente o Libero da punizione: detto così di persona, come figuratam. anche di atto o fatto, qualità morale, e simili.
Dal lat. impunitus. –
Esempio: Cavalc. Specch. Pecc. 96: Per nullo modo il peccato può rimanere impunito.
Esempio: Vill. G. 764: Intendesi solo a tesorizare sanza volerlo spendere al servigio della cristianità, e sostenere, ma nutricar le guerre dall'uno Re de' cristiani all'altro; ma tal peccato non passerà guari impunito.
Esempio: Bocc. Laber. 115: La vendetta daddovero,... questa lascerò io a fare al mio Signore Dio: il quale mai niuna mal fatta cosa lasciò impunita.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 79: Poi che furono ributtati [gli esuli], si trattò dentro di punire i congiurati: e giudicando che tutta la nobiltà venisse in questo pericolo, non parve loro nè da punirgli tutti, nè da lasciargli impuniti, ma solamente di volgersi a quegli che erano stati capo di tale movimento.
Esempio: Ar. Or. fur. 17, 123: Ma sappia, s'impunito se ne parte, Grado a voi che 'l menaste in questa parte.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 2, 117: Ivi fien sempre chiare Di quel gran duce l'opre, E l'onorata impresa Che l'impunita offesa Con gloria eterna cuopre.
Esempio: Car. Eneid. 2, 944: Adunque.... impunita e trionfante Ritornerà la scellerata in Argo?
Esempio: Tass. Gerus. 19, 22: Usa la sorte tua, chè nulla io temo, Nè lascerò la tua follia impunita.
Esempio: Adr. M. Demetr. Fal. 42: Chi lascia impuniti i costumi malvagi ancorchè piccioli sieno i falli, apre il sentiero a sceleratezze maggiori.
Esempio: Legg. Tosc. 3, 89 t.: Molte volte queste trasgressioni restano impunite per non poter sempre le guardie de' boschi, o gli esecutori, trovar in fatto i trasgressori, nè averne notizia.
Esempio: Alf. Trag. 1, 24: Quindi, perder dovessi e trono e vita, Non baldanzosa, nè impunita ir mai Io lascierò del suo delitto atroce Quella vil gente.
Esempio: E Alf. Trag. 1, 223: Pochi impuniti Danno ai molti licenza.
Esempio: Manz. Poes. 71: Il mio nemico Parte impunito, a nuove imprese ei corre.
Definiz: § Trovasi detto di vendetta impunita, per Non accompagnato da punizione adeguata all'offesa. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 193: Ora perciò che io l'amo, non intendo di voler di lui pigliar vendetta, se non quale è stata l'offesa.... Dove tu non vogli, per certo egli converrà che io il ci colga; e perciò che io non intendo di lasciare questa vendetta impunita, io gli farò giuoco, che nè tu nè egli sarete mai lieti.