Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ILLUMINATIVO.
Apri Voce completa

pag.51


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ILLUMINATIVO.
Definiz: Add. Che ha la potenza o virtù di illuminare, Che illumina, Illuminatore. –
Esempio: S. Antonin. Lett. 38: Sette lucerne illuminative del tempio della santa Chiesa, sono le sette parole le quali disse [Cristo] in sulla croce.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 529: Quai candele; cioè quali parole, o vero sentenzie illuminative; Ti stenebraron sì; cioè sì levonno le tenebre de la ignoranzia da te, che tu drizzasti, ec.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 158: Molti sono gli accidenti che variamente concorrono parte a generare, parte a dissipare questa vita delle scritture. E di queste due strade, l'una tenebrosa, l'altra illuminativa, molti autori critici, come altrettante guide, ne discorrono e ci ammaestrano.
Definiz: § II. E per Illuminante, detto di Grazia illuminante. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 129: V'interviene anche Iddio che si allontana da esso [peccatore] con la sua grazia illuminativa.
Definiz: § III. Via illuminativa, è detta dai Mistici Una delle tre vie conducenti alla perfezione cristiana. –
Esempio: S. Bonav. Vit. spir. 32: Tre sono adunque le vie, le quali menano l'anima all'amore divino, cioè, purgativa, per la quale l'anima si dispone ad imparare la vera sapienza dell'amore: la seconda è detta illuminativa, per la quale l'anima pensando s'accende alla fiamma dell'amore; ec.
Esempio: E S. Bonav. Vit. spir. 33: Imprima si tratta della via illuminativa, dove imprima s'insegna come la mente per lungo uso, ovver per usanza orando e meditando si rizza e lieva all'amore.
Esempio: E S. Bonav. Vit. spir. 38: Per la via purgativa la mente senza mezzo è dirizzata alla illuminativa.