Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MODELLATO
Apri Voce completa

pag.397


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MODELLATO.
Definiz: Partic. pass. di Modellare. –
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 355: Modellato cioè il cavallo da Giovanni Bologna nel 1601 e poi gettato nel 1603, e la statua del Gran Duca Ferdinando Primo modellata dal medesimo e gettata nel 1605, e poi del 1608.... posto il tutto a luogo suo.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che è fatto, formato, costituito. –
Esempio: Red. Esp. Insett. 113: Mi stupisco, considerando come da questi autori fosse stimata la natura così poco avveduta nella generazione di quegli animali, e nella tessitura de' loro membri, altri già condotti d'ossa e di carne, ed altri nello stesso tempo modellati di pura terra.
Esempio: E Red. Osserv. Anim. viv. 88: Ancorchè questi (arnesi della generazione) delle sanguisughe marine sieno modellati molto differentemente da quegli delle sanguisughe che vivono nelle acque dolci; siccome differentemente son modellati i canali degli alimenti di queste due razze di animaletti acquatici.
Definiz: § II. In forza di Sost. Ciò che è stato modellato, Opera modellata. –
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 45: Si pose a disegnare in pianta, faccia e profilo, non solamente tutto il modellato da Michelagnolo, e posto in opera da lui,... ma eziandio ec.