Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FINESTRELLA.
Apri Voce completa

pag.132


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FINESTRELLA.
Definiz: Diminut. di Finestra. Finestra piuttosto piccola, nei varj sensi della parola. –
Esempio: Nov. ant. B. 93: Avevala messa (una crostata) nella madia. Poco stante, vide entrare uno topo per la finestrella.
Esempio: Pallad. Agric. R. 18: Nelle quali pareti da quattro parti si faccino, si come usato è, finestrelle brevissime, per le quali li colombi soli possano entrare.
Esempio: Barber. Regg. Donn. 291: Guardi a cu' parla dalla finestrella.
Esempio: Bocc. Amet. 73 t.: Ogni stella pareva nel cielo, quando io giovinetta, non vinta dal sonno, per picciola finestrella mirava quelle.
Esempio: Calzol. Stor. Monast. 492: Una notte rimirando per una finestrella della cella del santo,... gli vide sopra il capo uno splendore.
Esempio: Grazz. Rim. V. 12: Due finestrelle sole ha sopra il tetto, E l'uscio poi, che par quel d'una tana.
Esempio: Segner. Pred. 636: Ma la Scrittura ne attesta, che Dio medesimo di sua mano serrò la finestrella dell'Arca.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 5, 65: Poi l'umil finestrella aprì pian piano.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 232: Essendo da noi state fatte in un foglio di carta alcune piccole finestrelle; la prima fatta a foggia di gelosia, ec.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 19, 85: S'affaccia Carlo ad una finestrella.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 387: Ha nella cima una cornice di pietra sostenuta da archetti pur di pietra, quali negli angoli e fra le due finestrelle sono sostenuti da quattro colonnette.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 115: La regola è di dar loro (alle botti di pietra) la forma di cupola, o di piramide, lasciando nella sommità una finestrella per l'ingresso di un ragazzo.
Definiz: § Finestrella si disse l'Apertura che, nel luogo ove si appiccan le maniche, si faceva in certa specie di sopravvesti per infilarvi le braccia. –
Esempio: Stat. Vest. Donn. 15: Intra due mesi prossimi quelli vestiri.... facciano marchiare.... nella guarnacca alla finestrella, e nel mantello e alla gonnella dove la donna vorrà sia marcato.
Esempio: Lanc. Riform. volg. F. 10: Neuna donna.... presumisca portare.... frangia o ermellino o vaio o coniglio o endisia o avertone che siano rimboccati alli manicottoli o da lato o alle finestrelle di guarnacca o di cottardita o di mantello.