Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDOTATO.
Apri Voce completa

pag.607


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDOTATO.
Definiz: Add. Non dotato, Privo di dote, Che è senza dote.
Lat. indotatus. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4 Introd.: E dell'avanzo esserne larga a' buoni,... Alle 'ndotate e povere zittelle.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 6, 63: La donna ha bisogno di due cose; una cioè di esser maritata, e l'altra di esser dotata, che però non basta una cosa solamente; eccetto se fusse maritata ad una persona ineguale, la quale espressamente si fosse contentata di pigliarla indotata.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 6, 175: Se il restare o non restare indotata si debba regolare dal tempo dell'obligo, o pure da quello dell'esecuzione.
Esempio: Fag. Comm. 6, 83: Si dee [la dote] detrarre dallo stato ereditario a proporzione di esso; perchè la fanciulla non ha restare indotata.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 131: Siccome sarebbe iniquità ed empietà il levare ad un terzo il suo stabile per darlo ad una donna, acciocchè essa non resti indotata; così ec.
Definiz: § I. E per similit., detto di Chiesa, vale Non provveduto di un patrimonio o di una rendita che serva al suo mantenimento. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 13, 1, 17: Secondariamente per la congrua dotazione di una chiesa, la quale fosse totalmente indotata.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 203: Entrati una volta i maschi, figuratevi Cesare e Pompeo, nell'attuale pacifico possesso delle loro teste, le femmine rimarranno indotate; Agrippina senza braccia, Arsinoe senza piedi, quell'altra senza spalle, e va via via discorrendo.
Definiz: § III. Pur figuratam., trovasi per Non dotato, nel senso di Non provveduto, Privo, Sfornito, di qualità o facoltà sia morali sia fisiche. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 271: E benchè allora il signor Cardinale s'argomentasse di conchiudere che fine ultimo fosse il piacer solamente, meritando ripudio una vita indotata d'ogni piacere, nondimeno ec.