Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIUDIZIOSAMENTE e GIUDICIOSAMENTE.
Apri Voce completa

pag.312


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
GIUDIZIOSAMENTE e GIUDICIOSAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo giudizioso, Con giudizio, Con senno, Avvedutamente, Assennatamente. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Nelle loro opere giudiciosamente si portano.
Esempio: Giunt. Eseq. Buonarr. 41: Verso l'altare del Sagramento n'era collocata un'altra, fatta giudiziosamente per la dea Minerva.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 227: Ha meritato esser giudiziosamente eletto dal signor duca Cosimo in suo luogotenente nella nostra Accademia del disegno.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 318: E perchè giudiziosamente considerò che i marmi.... per gli scilocchi sempre sono umidi e gettano una certa salsedine,... e che perciò acciecano e si mangiano i colori e le pitture; fece fare, ec.
Esempio: Tass. Lett. 2, 47: E se Cosmo non perdonò al Puccio, e se Francesco ad Orazio suo figliuolo non perdonò, non fu perchè loro mancasse grandezza d'animo per ciò fare; ma perchè giudiciosamente conobbero che in un regno nuovo, e pieno di male sodisfazioni e di spiriti sediziosi, non era nè sicuro nè d'utile esempio il perdonare.
Esempio: Bald. Vit. Guidob. 2, 238: Con le quali virtù giudiziosamente usate facevasi amare e temere, essendogli in ciò massimamente di gran forza la maestà dell'aspetto.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 23: E ciò sa fare perfettamente la saggeza della ragione, come ella sceglie giudiziosamente.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 27: Prima d'Avicenna più giudiziosamente Cornelio Celso ed Aezio ammonirono ec.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 446: Le definizioni di nome adoprate giudiciosamente da' matematici vanno sempre accompagnate dal carattere della possibilità.