Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONDANNAGIONE.
Apri Voce completa

pag.368


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONDANNAGIONE.
Definiz: Sost. femm. Condanna; ma è voce da non usarsi oggidì che raramente. Forma varia di Condannazione. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 179: Tornarono i Ghibellini in Fiorenza colle loro famiglie, e furono cancellate le loro condannagioni, e riebbono i loro beni.
Esempio: Giamb. Tull. Rettor. 89: Per che cagione, messere la Podestà, temeste voi di fare condannagione di costui?
Esempio: Comp. Din. Cron. 81: La terra (la città di Cremona) riformò [Arrigo VII], la condannagione levò loro, e' prigioni mandò a Riminingo.
Esempio: Vill. G. 227: Tornarono i Ghibellini in Firenze, e le loro famiglie, e furono cancellati da ogni bando e condannagione; e furono arsi tutti i libri delle condannagioni e bandi ch'erano in Camera.
Esempio: Bocc. Vit. Dant. 252: Per conseguente libero, e fuori d'ogni condannagione per addietro fatta di lui.
Esempio: Stef. March. Istor. 5, 3: Lo 'mperadore Arrigo fece una condannagione al Comune di Firenze, che a pena dell'avere e della persona, se i Fiorentini non mandassero infra quaranta dì e non andassero sindachi con pieno mandato, corressero nella pena; e la condannagione fu data in Genova.
Esempio: Giannott. Op. 1, 34: Soleva la Repubblica fiorentina far venire un Podestà forestiere, il quale con suoi Collaterali rendesse ragione nelle cose civili, e facesse l'esecuzione delle condannagioni e iustizie corporali.
Definiz: § I. E in locuz. figur. –
Esempio: Menz. Pros. 3, 224: E nomi, e verbi, e preposizioni, e avverbj, e congiunzioni, e intergezioni, a lei ricorrono (all'Ellissi): e se essa insieme coll'uso, un grande avvocato, non ne prendesser la difesa, tristi loro; chè all'accusa susseguirebbe immediatamente al tribunal de' Grammatici la condannagione.
Definiz: § II. Per Esecuzione della condanna o sentenza. –
Esempio: Vill. G. 276: E messer Corso Donati, ch'avea comandamento di star fermo, e non fedire sotto pena della testa, quando vide cominciata la battaglia, disse come valentre cavaliere: se noi perdiamo, io voglio morire nella battaglia co' miei cittadini; e se noi vinciamo, chi vuole venga a noi a Pistoia per la condannagione. E francamente mosse sua schiera, e fedì i nemici.
Definiz: § III. Per Pena alla quale alcuno sia condannato. –
Esempio: Cellin. Vit. 63: Con grandissime grida mi levò di peso, dicendo: Viva il signore, viva il signore; e disse che quella era la condannagione che io meritavo, aver fatto un così bel tratto (qui figuratam.).
Definiz: § IV. Condannagione, in senso particolare, si disse comunemente per Condanna a pagare una data somma, Multa; ed anche per la Somma stessa nella quale alcuno veniva condannato. –
Esempio: Stat. Art. Calim. I, 1, 21: E' quali reggimenti debbiano quelle condannagione ricogliere, de le quali venga a la Camera del Comune di Firenze il detto quarto, nel quale fosse per li detti Consoli condannato; e la prima condannagione venga al Camarlingo dell'Arte di Calimala.
Esempio: Stat. Art. Legn. 26: E chi farà contro, sia condannato.... La qual condannagione pagata, debba nientedimeno tale segatore o discepolo lasciare e non tenerlo.
Esempio: Lanc. Riform. volg. F. 21: La quale condannagione colei che non pagherae in fra XV die, dal die che fia letta la condannagione, sia scopata a nuda carne per la cittade ec.
Esempio: Vill. G. 291: I Pratesi recarono i danari, e menarono il malfattore, e pagaro la condannagione.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 3: Vogliamo e espressamente comandiamo, che la condannagione di libre 750, fatta per messer Antonio Adimari,... di ser Niccolò di ser Cecco da Buggiano, a te pagata per lo detto ser Niccolao, o veramente deposta, debbi a lui, veduta questa lettera, restituire.
Esempio: Poliz. Pros. 34: Se la cosa stessi a me, io condannerei questi iottoni in tutto il lor patrimonio, e delle lor condannagione (condannagioni) o io comperrei o torrei a pigione le più belle case di Firenze.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 5: Ma quando il Tesoriero stesse ancora in sul rigido di tutta la condannagione, fate che Girolamo ec.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 415: Io mi rincuoro che voi renderete la pace a lui, e che non vi correrà condannagione.
Definiz: § V. Trovasi per Somma richiesta, come prezzo del riscatto, a prigionieri di guerra; Taglia. –
Esempio: Pucc. A. Centil. 27, 42: La battaglia fu grande, e finalmente Perderono i Franceschi.... Molti ne furon morti,... E presi assai, che la condannagione Pagarono, e poi fur lasciati andare.