Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIAMETRO.
Apri Voce completa

pag.247


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIAMETRO.
Definiz: Sost. masc. Term. di Geometria. Quella linea retta che va da un punto della periferia d'un circolo o della superficie d'una sfera, al punto opposto, passando pel centro di esso circolo o di essa sfera.
Dal lat. diametros, e questo dal grec. διάμετρος. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 21: E quella linea che passando per il centro toccherà da amendue le bande il giro del cerchio, si chiamerà diametro.
Esempio: Dant. E. Rad. Lat. Comment. 11: Tirisi sopra una tavola o carta un circolo c'abbia il diametro uguale alla lunghezza delle braccia del Radio, dividendo ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 84, 1: Quella linea, che arriva all'un'e l'altra parte del cerchio, passando per lo centro, dicesi diametro.
Esempio: Narducc. Fior. Geom. trad. 12: Toccando ciaschedun diametro.... respettivamente la connessità BCD di due foglie dall'una parte, e la connessità PCQ di due foglie dall'altra parte.
Esempio: Grand. Elem. Eucl. 4: Qualunque retta linea che passi per esso centro, e termini alla circonferenza da ambe le parti opposte, dicesi diametro.
Definiz: § I. Quindi per similit. Diametro, parlandosi di corpi che abbiano forma circolare o sferica, vale Quella linea che immaginiamo andare da un punto all'altro della loro periferia o superficie, passando per il centro, e a cui riportiamo la misura di essi. –
Esempio: Dant. Conv. 295: Sapemo che alla più gente il sole pare di larghezza nel diametro d'un piede: e si è ciò falsissimo; chè, secondo il cercamento e la invenzione che ha fatto la umana ragione coll'altre sue arti, il diametro del corpo del sole è cinque volte quanto quello della terra, e anche una mezza volta: conciossiacosachè la terra per lo diametro suo sia seimila cinquecento miglia, lo diametro del sole, che alla sensuale apparenza appare di quantità d'uno piede, è trentacinque mila settecento cinquanta miglia.
Esempio: Dat. L. Sfer. 2, 7: Suo dïametro (dell'Inferno) è sette mila miglia, E 'I cerchio ventidue mila si piglia.
Esempio: Ricett. fior. 105: Fassi un fornello tondo di tal grandezza e giro, che il suo diametro libero, senza la grossezza del muro, sia braccia tre.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 99: Con questo segreto.... condusse Francesco del Tadda, intagliator da Fiesole, la tazza della detta fonte, che è larga due braccia e mezzo di diametro.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 72: Sia la palla di cristallo A d'un terzo di braccio di diametro, ed abbia il collo BC lungo intorno a due terzi.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 164: Della ordinaria colonna toscana, leggesi in Plinio, ch'avea per diametro nel fondo la settima parte della sua altezza.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 224: Nel decimoquarto [giorno] si vedde nuova eruzione di pustule, più rare per altro, e di minor diametro.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 2, 205: Domenico Cassini fu il primo che riconobbe il diametro [del globo] da oriente a ponente alquanto maggiore dell'altro da settentrione a mezzodì. Maraldi.... e tutti gli altri.... confermarono questo fatto. Ma non tutti convennero della differenza de' due diametri, o della quantità dello schiacciamento.
Definiz: § II. Nelle sezioni coniche Diametro dicesi Qualunque linea retta che tagli per mezzo una serie di corde parallele. –
Esempio: Grand. Instit. Con. 16: La linea NK, che taglia per mezzo tutte le rette HL, tirate in qualunque sezione GNM paralelle a una istessa MG, chiamerassi il diametro di tal sezione.
Esempio: E Grand. Instit. Con. 17: Se si ponga NK a KM, come KM ad un'altra NF, applicata ad angoli retti al vertice N del diametro NK; siccome ec.
Definiz: § III. Per estensione, Diametro dicesi talora Quella linea retta che divide per metà qualsivoglia altra figura diversa dal cerchio. –
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 114. Si applichi il paralellogrammo BI,... e tirato il diametro LA, si finisca la figura.
Esempio: Grand. Elem. Eucl. 31: Da un angolo all'altro opposto tirata la BC, che dicesi suo diametro, rimane detto spazio diviso in due triangoli eguali.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 207: E chi non sa, che i due lati di qualsivoglia paralellogrammo sono sempre maggiori del diametro?
Esempio: E Riccat. V. Dial. Forz. 213: Per Euclide, in ogni rettangolo il quadrato del diametro è eguale al quadrato de' due lati.
Definiz: § IV. Figuratam. prendesi per Dimensione, riferito a qualsivoglia corpo, o parte di esso. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 1, 136: Per quella medesima cagione dello 'ndurare, starà fermo il crescere [delle piante] inverso gli altri due diametri, i quali sono in profonditade ed in latitudine, cioè, che non ingrosserà poi più, nè barberà.
Esempio: Burch. Son. 1, 7: E 'l diametro e 'l centro della fava.
Esempio: Bern. Orl. 67, 49: Di diametro avea [il letto] sei braccia buone, Con lenzuoi bianchi e di bella cortina.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 4, 435: Son le spalle alte fuor ben diece passi; E 'l dïametro lor tanto si spande, Che fanno un scoglio in mar sassoso e grande.
Esempio: Bart. C. Tratt. Albert. 116: Con il detto regolo misuriamo noi e pigliamo le lunghezze delle membra, e con le squadre tutti gli altri diametri delle dette membra.
Esempio: Manett. Ragion. 84: Incrostando le interne pareti dei bronchi, ne diminuiscono i diametri e le capacità.
Esempio: Past. Disc. Fluss. 116: Dee [l'utero] per forza della mano del chirurgo dilatarsi non solamente al diametro della mano, e per lo più del braccio ancora d'esso chirurgo; ma ec.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 214: Nel decim'ottavo giorno fu avvertito che i polsi, i quali prima erano esili, languidi e frequenti, avevano preso un notabile aumento nella loro forza e diametro.
Definiz: § V. A diametro, posto avverbialmente, così nel proprio come nel figurato, vale lo stesso che Per diametro; ma è meno usato. –
Esempio: Soldan. Sat. 194: Col soverchio l'offende, e viene a porse A diametro incontro alla natura.
Definiz: § VI. Per diametro, posto avverbialmente, vale Di rimpetto appunto, Dalla parte direttamente contraria, In linea diametrale, ed anche A perfetta dirittura. –
Esempio: Bocc. Filoc. 628: Tra 'l cervio e Filocolo era quasi per diametro posto uno altissimo pino.
Esempio: Ricett. fior. 105: Le quali [porticciuole] sieno corrispondenti l'una all'altra per diametro.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 50: Questa corsa fatta dalla Luna, e la sua restituzione all'opposizione per diametro al Sole, narra il medesimo S. Dionigi.
Definiz: § VII. E figuratam. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 494: Non vi pare che la professione di giuocatore sia per diametro opposta alla professione di cristiano?
Definiz: § VIII. Per diametro, riferito a misura di corpi, vale Presa o Considerata nel diametro. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 10, 278: Fu mandato il Tribolo da Sua Eccellenza nell'Isola dell'Elba,... perchè desse ordine di condurre un pezzo di granito tondo di dodici braccia per diametro, del quale si aveva a fare una tazza per lo prato grande ne' Pitti.