Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MALLEVADORE
Apri Voce completa

pag.733


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MALLEVADORE.
Definiz: Sost. masc. Colui che malleva, cioè che promette per altrui, obbligando sè ed il suo avere.
Basso lat. manulevator. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 179: Fermando la detta pace con solenne carte e mallevadori.
Esempio: Vill. G. 556: I Conti se 'l ripresero (il castello) e racconciarono, e i loro mallevadori furo presi in Firenze per lo Duca, e messi in pregione nelle Stinche.
Esempio: Stat. Art. Legn. 11: Chi dinanzi a' consoli o notaio di detta Arte soderà e farassi mallevadore per alcuno d'alcuna quantità di pecunia o d'altre cose, e poi pagherà per colui che sodò al camarlingo di questa Arte,... possa e siali lecito ec.
Esempio: Frescobald. Viagg. 179: Ed e' promise rimandargli a certo termine, mettendo Giorgio per mallevadore a ducati dugento.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 19: E i pegni della corte ti riscuota, Disoblighiti i tuoi mallevadori, E caviti del fango e della mota.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 73: Nel detto anno fui dua volte mallevadore de' Signori; una a Pagolo di Piero Vettori, l'altra a Piero di Francesco de' Nerli.
Esempio: Legg. Band. C. 10, 195: E sempre che..... sia dichiarato detto fallimento non essere fraudolento, ed il fallito essere senza colpa, possa essere allargato delle dette carcere e relassato per il palazzo del Bargello o per la città di Fiorenza, con mallevadore di rappresentarsi, e senza mallevadore, come più parrà giusto e conveniente a detto magistrato.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. Gh. 88: Mi ha detto questo amico, che questi lanaiuoli sono tutti falliti, e che non è da fidarsi di nessuno senza mallevadore buono.
Esempio: Not. Malm. 2, 588: Mallevadore è il latino fideiussor, quasi affidatore, assicuratore; detto mallevadore, secondo il Menagio, dal levare in alto la mano, per segno d'assicurazione.
Esempio: Fag. Comm. 4, 405: Il mestier del mallevadore,... è un mestieraccio, che se la si leva del pari, è il maggior guadagno che si possa mai fare.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 65, 8: Dovrà il medesimo magistrato assicurarsi dell'idoneità del camarlingo e suoi mallevadori, dovendo rispondere per i medesimi, mentre questi non fossero idonei.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 589: Vostra Signoria reverenda le baci le mani da parte mia, e gli sia mallevadore de l'affezione ch'io li porto, e de la stima ch'io fo de la sua dottrina, del giudizio e de la felicità nel comporre.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 478: Di ciò che in progresso accaderà io non mi costituisco mallevadore.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 115: V'ha solamente chi alcun'altra parola vedrebbe quivi più volentieri in vece di imagines, della qual però ei non si professò mallevadore.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Rucell. P. Lez. II, 1, 143: Se avvenisse che tali danari non fussero accettati per sufficiente mallevadore de' bisogni occorrenti quelli, che gli avessino corrogati insieme diventeriano poverissimi, essendo tali metalli buoni per pochi bisogni degli uomini.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 504: Dal quale (malore) non è sicuro mallevadore veruno eminente stato, nè di potenza nè di dovizia.
Esempio: E Pallav. Perfez. crist. 538: L'uomo incomincia ad esser avido di pecunia, perch'ella.... è un mallevadore per tutti i bisogni.
Esempio: Bandin. Disc. econ. 3: Giovare a tutta la Toscana, la quale ne' pascoli, ne' grani ne' bestiami di quella (della Maremma), può in caso di bisogno avere un idoneo mallevadore.
Esempio: Targ. Disam. 58: Si dovrebbe prestamente, per di dietro ad esso pezzo dell'argine, farne un altro a mezza luna, che servisse di mallevadore, lavorato con più esattezza ed armato di grosso muraglione nella parte inferiore.
Definiz: § III. Dar mallevadore, vale Assicurare con mallevadore, Dar guarentigia per mezzo di mallevadore. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 173: Diede sentenzia, sotto pena di scomunicazione chi rompesse la detta pace, sopra la differenza ch'era tra la detta parte ghibellina e guelfa, facendo basciare in bocca i sindachi da ciascuna parte, e dare mallevadori e statichi.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 330: Venne per caso, che uno giudice della Mercatanzia, assai giovane e pulito e chiaro, nel tempo del suo sindacato, per certa cosa accusato, non potendo per quella dar mallevadore, convenne che andasse alle Stinche.
Esempio: Poliz. Pros. 26: Come io ebbi accusato uno che mi avea turbato la possessione di una casa, l'uno e l'altro di noi ebbe a dare mallevadore.
Esempio: Cap. Mil. tosc. 35: Quando alcun descritto è inquisito di malefizio, per il quale, oltre alla pena pecuniaria, se gli dovesse imporre qualche tratto di fune, non si possa per tal conto carcerare, e carcerato si relassi, dando mallevadore; quale, non rappresentandosi il principale, non deve soffrire il tormento, ma pagare per lui quella pena pecuniaria che ec.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 258: Primieramente lo sceglieva (il Maestro del saggio) dal Corpo degli orefici più ricchi ed accreditati; l'obbligava a sodare, o vogliam dire dar mallevadore per grossa somma.
Definiz: § IV. Dar mallevadore del giudicato, si disse per Dar mallevadore al tribunale, a fine di assicurarlo dell'osservanza od esecuzione di ciò che è stato giudicato, di stare a ragione. –
Esempio: Legg. Band. C. 2, 12: Non possino incarcerare que' descritti che volessino dar mallevadore del giudicato.
Definiz: § V. Entrare mallevadore, o Stare, mallevadore, vale Farsi garante per alcuno, Promettere per esso, obbligando sè e il suo. –
Esempio: Cess. Scacch. volg. 40, var.: Non dubbiò entrargli mallevadore della sua tornata.
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 9 t.: Istette mallevadore al detto Cennino acciò che facesse e desse la detta calcina.
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 88: Quando eglino cominciano a conchiudere, pregandolo che presti loro, o che almeno entri mallevadore, egli subito diventa sordo.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 433: Assicurare quelli castellani, entrare loro mallevadori per il Papa ad quello che si promettessi; mettervi etiam qualche danaio di suo.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 115: Io t'entrarò mallevadore, perchè te l'ho promesso, insino a una certa somma.
Esempio: Car. Lett. Farn. 1, 167: Quanto ai danari per la provvisione de' detti grani, lodo il modo tenuto; ringrazio quelli che sono entrati mallevadori, ec.
Esempio: Cellin. Vit. 3, 146: E di tutte le sopraddette cose, così della prima come della seconda allogazione, come principale ne sta mallevadore ser Filippo Prete, fratello carnale del detto Pier Maria.
Esempio: Nell. Disc. Archit. 44: Coloro che propongono le fabbriche de' ponti, alle giuste spese e alla stabilità loro stiano mallevadori.
Definiz: § VI. Per similit. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 40: Voi gli promettete di dargli (al lupo) ognindì le cose necessarie, ed io v'entro mallevadore per lui, che 'l patto della pace egli osserverà fermamente.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 26: Dite a Giulia che sarà consolata del suo desiderio, e voi entratelene mallevadore per me.
Esempio: E Car. Lett. ined. 1, 82: Se stando qui posso giovare a cosa alcuna, fate ch'io 'l sappia, e nondimeno statemi voi mallevadore ch'io tornerò, come v'ho promesso.
Esempio: Cecch. Mogl. Prol.: Io vi prometto, e sto mallevadore, Che questa moglie si farà le spese, E vestirà del suo.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 247: Trovate chi vi assicuri, perchè a me non dà l'animo di starvi mallevadore in sì grave rischio.
Esempio: Not. Malm. 2, 588: Io te n'entro già mallevadore. Te ne assicuro. Ti fo sicurtà che leverai di testa al tuo fratello questa frenesia.
Esempio: Nell. Iac. Torment. 2, 7: Vi entreremo noi mallevadori, che ciò non accaderà.
Esempio: Pindem. Odiss. 1, 215: Io t'entro Mallevador, che agl'immortali in faccia Tutto ei compenserà, com'è ragione.
Esempio: Manz. Poes. 322: Vuolsi egli far mallevador del Conte? Il Doge. A sì preciso interrogar, preciso Risponderò: Mallevador pel Conte Nè per altr'uom che sia, certo, io non entro.
Definiz: § VII. Chi entra mallevadore, entra pagatore, che anche si disse Chi del suo vuol esser signore, non entri mallevadore. Proverbj denotanti il pericolo che uno corre, entrando mallevadore. –
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 392: La sentenza d'un de' Savi della Grecia:... Entra mallevador che presso è il danno. Il proverbio: Chi entra mallevadore, entra pagatore.