Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CHIAMATO.
Apri Voce completa

pag.830


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CHIAMATO.
Definiz: Partic. pass. di Chiamare. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 6: Di che santo Francesco si partì un poco isconsolato,.... e rammaricandosi tra se medesimo che frate Bernardo, chiamato tre volte, non era andato a lui.
Esempio: Petr. Rim. 1, 39: Quest'anima gentil, che si diparte, Anzi tempo chiamata a l'altra vita,.... Terrà del ciel la più beata parte.
Esempio: Brev. Mar. Pis. 456: Sopra ciò.... eletti e chiamati da' providi e discreti uomini ser Colo del Verde,.... ser Cecco Sampante.
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 381: Quando è basso [il Po], la sua acqua corre spesse volte per corsi traversi, chiamata dalli luoghi più bassi; e drizzandosi a quelli, piglia corso.
Esempio: Guicc. Stor. Ital. 1, 2: Io ho deliberato di scrivere le cose accadute alla memoria nostra in Italia, da poi che l'arme de' Franzesi, chiamate da' nostri Principi medesimi, cominciarono con grandissimo movimento a perturbarla.
Esempio: Varch. Stor. 1, 50: Chiamati in Italia i Barbari, si soffersero acerbissimamente tutte le maniere di tutte le miserie e calamità.
Esempio: Cellin. Vit. 175: Chiamato il cancelliere,.... fece segno ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 69: La Duchessa, chiamato da parte il Conte d'Agamonte, e datagli quell'instruzione che le parve più a proposito, lo spedì alla volta di Spagna.
Definiz: § I. In forma d'Add. Invitato. –
Esempio: Forteguerr. Cap. 349: Se tu vuoi ch'io ti conviti A pranzo meco, tienti per chiamato.
Definiz: § II. Per Evocato. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 14: Sarebbe più grave se si facesse sacrifizio e reverenzia al chiamato demonio.
Definiz: § III. In senso d'Indicato per nome o per titolo, Designato con un dato nome, Appellato, Nominato, Intitolato. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 226: Tutti li loro complici e fautori si partirono, e fecero Parte, chiamata li Fontanesi, per quelli della Fontana.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 2, 7: Lasciandosi all'incontro verso tramontana in picciolo spazio di mare l'isola d'Inghilterra e la Scozia, la Gran Brettagna già chiamate.
Esempio: Ricett. Fior. 32: La cina è una radice di una pianta forestiera, così chiamata per portarsi dalle regioni della China.
Esempio: Bellin. Bucch. 246: Fan quella voce, quel rumor, quel suono Chiamato cricche.
Definiz: § IV. Si usò per Eletto, Nominato, a un ufficio; ed anche Proclamato come eletto a quello. –
Esempio: Cap. Comp. Orsam. 1, 2: Quelli capitani nuovi, così eletti e chiamati,.... siano tenuti e debbiano eleggere e chiamare li detti camarlinghi, il notaro ec.
Definiz: § V. In forza di Sost. Colui che è stato chiamato, Persona chiamata. –
Esempio: Bocc. Decam. 2, 164: Cominciò a chiamare ora uno ed ora un altro della sua famiglia; ma per niente chiamava; chè i chiamati eran troppo lontani.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 20: Il chiamar divino è a festa e tranquillità del chiamato.