Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MUSCOLOSO.
Apri Voce completa

pag.681


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MUSCOLOSO.
Definiz: Add. Che ha grossi muscoli, o ben rilevati; detto di corpo animale, o di sue parti.
Dal lat. musculosus. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 445: Dee (l'asino) aver largo corpo, sodo, e muscoloso.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 160: Le membra che durano fatica fara' le muscolose, e quelle che non s'adoprano facciansi sanza muscoli, e dolci.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 218: Vuole avere (il buon soldato) gli occhi vivi e lieti, il collo nervoso, il petto largo, le braccia muscolose...; le quali parti sogliono sempre rendere l'uomo agile e forte.
Esempio: Car. Eneid. 5, 539: Le muscolose braccia e 'l corpo tutto Brandì più volte, e menò colpi a l'aura.
Esempio: Tass. Rinald. S. 9, 17: Braccia lunghe, snodate e muscolose.
Esempio: Capor. Rim. 367: Giovane, fresco, sodo e muscoloso.
Esempio: Dav. Tac. P. 1, 98: Statura di gigante, muscoloso, nerboruto, forte e ardito.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 179, 2: Che la corporatura sia conforme alla qualità della persona, come il goloso grasso, l'avaro magro, il faticante muscoloso, la fanciulla delicata, e simili.
Esempio: Targ. Vaiuol. 21, Not.: Insegnò che s'incidesse trasversalmente in tre o quattro luoghi la cute nella parte muscolosa delle braccia e delle cosce.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 4, 231: E laddove i maschi più potranno col vigore delle braccia e delle muscolose membra, tu (parla ad una dama) più potrai con la grazia ec.
Esempio: E Gozz. Op. scelt. 5, 410: Erano in pregio Non membroline di zerbini inerti, Ma petto immenso, muscoloso e saldo, Pesce di braccio, e formidabil lombo.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 253: Non conduceva egli mai a fine i suoi crocifissi col solo ferro, ma dopo aver digrossato, o al più impostato, nel legno le parti principali, l'andava caricando con pannicelli, stucchi ed altre materie, finchè facesse apparire le parti muscolose a segno di potersene sodisfare.
Definiz: § II. E per Che ha natura di muscolo. –
Esempio: Malpigh. Lett. 159: Sentirò volentieri il suo libero sentimento intorno alle fibre della milza (di una vacca), e se le stima carnee o muscolose, come io penso.