Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OMBREGGIATO.
Apri Voce completa

pag.477


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OMBREGGIATO.
Definiz: Partic. pass. di Ombreggiare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che resta nell'ombra, Ombroso. ‒
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 10, 143: Lieta, anzi lietissima era la strada da Soriano a lerocarne, siccome quella che ombreggiata era e vagamente sparsa di ulivi, di castagni, di querce e di viti.
Definiz: § II. Term. delle Arti. Che ha le ombre, Rappresentato con le ombre; detto di disegno, pittura, o cosa materiale qualsiasi rispetto al colore. ‒
Esempio: Strozz. Oraz. 46: Quel che io prendo a ritrarvi per se stesso è tale che pur che io ve ne ponga d'avanti a gli occhi una picciola parte, i suoi lineamenti e dintorni senza vederne più oltre saranno per avventura più dilettevoli a riguardare, che l'altre imagini del tutto ombreggiate e compiutamente tirate e finite.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 31, 1, 6: Tutto è (nell'intarsiare) magistero dell'ingegno e della mano, adoperantisi l'uno a discernere, l'altro ad unire, quelle diverse croste di legno, aventi un tal colorito, una tal vena, una tal macchia, e così lumeggiate e chiare, e così ombreggiate e fosche, che incastrandone l'una a lato dell'altra, ne provenga di tutt'esse organizzato e composto ciò che si volle.
Esempio: Lanz. Stor. pitt. 2, 207: I suoi quadrettini piacevano per quelle rappresentanze piene di spirito, colorite e ombreggiate bene.
Definiz: § III. Detto di colore, vale Temperato, Coperto leggermente, Velato. ‒
Esempio: Firenz. Pros. 1, 283: L'incarnato, altrimenti imbalconato, è un color bianco ombreggiato di rosso, o un rosso ombreggiato di bianco, simile alle rose che incarnate o 'mbalconate si chiamano.
Definiz: § IV. E per Tratteggiato. Anche in locuz. figur. ‒
Esempio: Giacomin. Oraz. 89: Ma se la luce del sole veduta tra le nubi è pur grata a la vista, confido ancor io, che la virtù di lui ne le mie parole se non espressa almeno ombreggiata, arà a voi dato qualche parte di diletto.
Esempio: Sanleol. Oraz. I, 1, 172: Mi concederete.... che da me si prenda esemplo dalla pittura: e che.... i pregi innumerabili e le bellezze di lui solo ombreggiate vi rappresenti.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 149: I' sono il general modello perfetto, non ch'il disegno singolar ombreggiato, della sgraziataggine in carne.
Definiz: § V. Detto di parte di figura, per Segnato con tratti a fine di distinguerla da altre parti. ‒
Esempio: March. Archit. milit. 139: Quella linea che forma il bellovardo significa la fortificazione nova; quelle due piazze ombreggiate.... significano cavallieri, li quali ec.