Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBOSCHITO.
Apri Voce completa

pag.90


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IMBOSCHITO.
Definiz: Partic. pass. di Imboschire.
Definiz: § I. In forma d'Add. Venuto a stato o condizione di bosco, Divenuto un bosco, Coperto, Vestito, di bosco, o di piante salvatiche; detto di luogo o di terreno. –
Esempio: Segner. Sentim. Oraz. 46: Due maniere si trovano da purgare qualche terreno già divenuto salvatico, e già imboschito. Una è pigliar in mano l'accetta, ec.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 197 t.: Ordinano e vogliano parimente che dalle fattorie, alle quali spetta, siano tagliate tutte le piante di ontani, vetrici e simili, per le quali è imboschito il medesimo padule, e dalle quali perciò resta impedita la ventilazione e il moto dell'aria.
Esempio: Targ. Viagg. 4, 248: La campagna è deserta ed imboschita, piena d'ulivi incolti ed insalvatichiti.
Esempio: E Targ. Viagg. 9, 68: Ci dà un altro riscontro che ne' tempi del declinante Imperio romano, la Toscana era ridotta in gran parte incolta ed imboschita.
Definiz: § II. Pur detto di luogo, e costruito con un compimento denotante piante, vale Coperto, Ingombrato, Impacciato, a mo' di bosco, da ciò che è espresso dal compimento. –
Esempio: Bart. D. Inghilt. 1, 35: Valse ancora a rinettar l'Inghilterra dalle velenose piante, ond'ella era tutta imboschita, un generai bando che la Reina mandò gittare, denunziando l'esilio a gli eretici forestieri (qui in locuz. figur.).
Esempio: Grand. Relaz. var. 9, 237: Terzo, dall'essere tutti i canali di quel lago assai imboschiti di canne palustri, giunchi, cespugli ec., la resistenza de' quali molto raffrena il moto dell'acque.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 246: Il Padre Grandi nella sua Relazione seconda.... prova concludentemente che il chiaro del lago.... di Fucecchio, non molti anni addietro.... era profondo, netto e pulito, e che nel 1715 era ripieno, ed imboschito d'erbe palustri.
Definiz: § III. Per similit., detto di piante, vale Vestito, Ripieno, di tanti rami e foglie da insalvatichirne; Insalvatichito per troppa copia di rami e di foglie, o per non diligente cultura. –
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 96: I mandorli che han bisogno d'esser potati, che è quando sono troppo imboschiti, lo siano innanzi marzo ed a novembre.
Esempio: Segner. Op. 4, 544: Passando un dì per la vigna di un uomo pigro, e scorgendo quanto ella fosse inculta, imboschita, e differente da quella dell'uomo provvido, avea tosto imparato da tal esempio, quanto importi non cedere alla fatica.