Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAGNATE
Apri Voce completa

pag.670


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MAGNATE
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAGNATE.
Definiz: Sost. masc. Maggiorente, Principale cittadino, e in senso più determinato, Signore di molto nobil prosapia, Personaggio di grande nascita e qualità. Usasi per lo più nel plur.: e oggi dicesi più particolarmente dei Grandi signori di certi paesi stranieri, e specialmente dell'Ungheria. E nella repubblica fiorentina prendevasi per lo stesso che Grande, come contrapposto di Popolare.
Dal basso lat. magnas magnatis. –
Esempio: Vill. G. 833: Questo nome (Nepo di messer Pino) si cava della legge de' magnati ultima.
Esempio: Pulc. L. Morg. 25, 139: Che mostran tradimenti e guerre e lite, E morte di gran principi e magnate.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 322: Delle quali (perle) non solamente ne ho vedute molte in mano del mio serenissimo Archiduca Ferdinando, e d'alcuni magnati boemi, ma ancor io ne ho avuto qualcuna.
Esempio: Sassett. Fr. Notiz. 24: Come usavano li grandi e magnati di quelli tempi.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 240: Furon conscii della congiura gli altri magnati dell'Ungheria, e vi si obbligarono con giuramento.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 2: Salendo poi (i Pazzi), col volger del tempo, ad una eccessiva grandezza,... avvenne che la medesima, separandogli da' più, nel piccol novero de' grandi, o magnati che dir vogliamo, a lor mal grado gli ascrisse.
Esempio: Salvin. Odiss. 135: De' Feaci sedeano ivi i magnati E bevendo e mangiando.
Esempio: Alf. Sallust. 201: Fra voi ponderate, se meglio non sarebbe il cangiar di bel nuovo; se da quell'illustre ceto non vi riuscirebbe più facile il trarre un qualche magnate di antica prosapia e a lui questa impresa od altra affidare.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 81: Se sono i popolari virtuosi per ignoranza, sono i magnati per educazione, e la virtù rozza diventa ferocia, se non la tempera la gentilezza.
Esempio: Capp. Longob. 163: Ed in ciò sembra avesse mano una parte dei magnati, devoti ai Franchi e spalleggiati da Carlomano.