Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCREDULO.
Apri Voce completa

pag.523


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCREDULO.
Definiz: Add. Che non crede nelle cose della religione, Miscredente.
Dal lat. incredulus. –
Esempio: S. Grisost. Opusc. 8: Noi come increduli, anzi peggio che infedeli, calchiamo questa legge, e di innumerabili ingiurie e parole contumeliose continuamente li nostri prossimi provochiamo ed affliggiamo.
Esempio: Volg. Pist. Vang. M. 37: Andate, rubelli e increduli di Dio.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 476: Ci sono molti increduli e rubelli della religione cristiana, che disputano della immortalità dell'anima.
Esempio: Tass. Lett. 2, 84: Perchè le ragioni e i mezzi termini che mi rendevano o dubbio o incredulo o non ben credente, non erano tolti da alcuno scrittore del nuovo o del vecchio Testamento,... ma ec.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Metast. Dramm. 7, 355: Pur dovrebbe in tal giorno Ogn'incredulo cor farsi fedele.
Esempio: Capp. Longob. 141: La poesia stessa dei Provenzali, non che sciolta di costume, è spesso incredula fino all'empietà.
Definiz: § II. E per Che non presta fede a checchessia. –
Esempio: Bocc. Fiamm. 23: Ma se tu forse gli esempli del cielo incredula schifi, e cerchi chi del mondo gli abbia sentiti, tanti sono, che da cui cominciare appena ci occorre.
Esempio: Capp. N. Comment. 34: O il Duca aveva in animo di osservarla (la pace) o no: se sì, faceva per noi; se no,... quando di quella uscisse, lo incredulo popolo non ne dubiterebbe.
Esempio: Machiav. Disc. 53: Come costoro cominciarono dipoi a parlare a modo de' potenti, e questa falsità si fu scoperta ne' popoli, divennero gli uomini increduli, ed atti a perturbare ogni ordine buono.
Esempio: Varch. Stor. 2, 383: Gli uomini erano diventati fuor di modo sospettosi e guardinghi: le donne oltra misura incredule e sfiduciate.
Esempio: Saccent. Rim. 2, 247: Tant'è incredulo poi chi gli dà fede, Quant'è incredulo quel che vuol negarle (le minchionerie); Incredulo al suo dir sarebbe un santo, E il dottor lo corbella tanto tanto.
Esempio: Capp. Longob. 168: Adriano fu gran Papa, come si suol dire; ma non al modo di san Leone o di san Gregorio veramente magni, e non di quei primi che allevarono col sangue loro la Sposa di Cristo, dei quali ora le sepolture, in barba ai critici più increduli, vengono in luce a confermare le tradizioni della Romana Chiesa.
Esempio: E Capp. Pens. Educ. 319: Dalle cose fin qui dette chiaro apparisce, mi sembra, quanto poca fiducia io riponga in quella sorta di educazione, che imparata ne' libri, si regge sull'arte, e come incredulo io mi sia alle promesse degli educatori, e all'empirismo dei metodi.
Esempio: E Capp. Econ. 335: Il grido del lamento prevale, ed anzi niuno altro fuori di questo si fa udire, o sia che gli uomini, increduli alle promesse dell'avvenire non sappiano riconoscere la faccia della fortuna che solamente nella memoria del passato; o sia ec.