Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESCREMENTIZIO.
Apri Voce completa

pag.263


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ESCREMENTIZIO.
Definiz: Add. Che appartiene ad escrementi o ad escremento, Di escrementi o escremento, Degli escrementi o Dell'escremento. ‒
Esempio: Segner. Incred. 40: Quasi nuovo fermento necessarissimo alla perfezione del chilo, perchè assottigliato viepiù e quasi volatilizato che questo siasi, possano le particelle utili, che sono le nutritive, separarsi dalle inutili, che sono le escrementizie.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 145, 2: Il naso è l'instrumento dell'odorato, e acquitrino delle superfluità escrementizie del cervello.
Esempio: Red. Cons. 1, 179: Avendo il Redi in animo che se ne passi ad un piacevole decotto di cina, e di salsapariglia, per corroborare per quanto è possibile la testa, e rasciugarla dal soverchio residuo dell'umido escrementizio.
Esempio: E Red. Cons. 2, 121: Io non ho dubbio alcuno che il tutto non provenga.... dalle molte superfluità escrementizie radunate in questo corpo nel tempo della gravidanza.
Esempio: Rucell. L. Cical. III, 1, 250: Conciossiacosachè altro non essendo l'ipocondria che un soprabbondante calore, il quale, perocchè a mio credere dono soprannaturale si è del provvedere eterno, con giusta ragione fu appellato straniero alla nostra natura, non, come molti credono, perchè escrementizio sia, e dannevole a' corpi umani; quindi è che, ec.
Definiz: § I. Figuratam. ‒
Esempio: Segner. Mann. ag. 27, 2: Nella purgazion generale che si farà di tutti gli elementi,... uscirà da essi tuttociò ch'hanno al presente di escrementizio, cioè di lutulente, di feccioso, ec.
Definiz: § II. Materie escrementizie, o Sostanze escrementizie, dicesi per Escrementi, Sterco. ‒
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 262: Tante materie escrementizie gialle, verdi e biliose, uscite dal suo corpo.
Esempio: Targ. Valdin. 2, 437: Orti da erbaggio,... dove s'innaffia e si concima quanto più si può, anche con sostanze escrementizie d'ogni genere.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 123: Le regole di sanità non permettono neppure di fare il getto di tutte le materie escrementizie e putrescibili vicino alla porta di casa.