Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AMMANDORLATO.
Apri Voce completa

pag.438


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
AMMANDORLATO.
Definiz: Add. Lavorato a mostaccioli, o rombi, che hanno similitudine colle mandorle. −
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 71: La muraglia ammandorlata è quella, nella quale le pietre riquadrate.... si pongono non a diacere sopra un lato, ma stando sopra un canto, espongono la fronte secondo il regolo e il piombino.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. appr.: Le maniere delli edifizj son queste: lo ordinario, lo ammandorlato, e lo incerto.
Esempio: Buonarr. Descr. Nozz. 12: Lucida nicchia.... tocca d'argento, benchè nel suo concavo fosse azzurra e ammandorlata e squamata di fila d'oro.
Definiz: § I. E in forza di Sost., dicesi di Qualunque lavoro fatto a mostaccioli, e più specialmente di quell'Ingraticolato di legname, di canne e di fil di ferro, a' cui vani si dà il nome di mandorle, perchè ne imitano la figura, e sopra del quale si addrizzano i rami di varj alberi da frutto. Chiamasi anche Mandorlato. −
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 208: Quando poi si mandano alte [le piante di aranci, cedri, limoni e melangoli] son belle, vistose, allegre; e quanto più unite e rasente l'une all'altre, come un braccio e non più, ma discosto un mezzo braccio dal muro e più, e che s'addrizzino sopra ammandorlati di legname, rendono più frutto, che accosto.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 88, 1: Questo frutto [la mandorla] è fatto di figura simile al rombo de' matematici. E di qui lavoro a mandorla, altrimenti detto mandorlato o ammandorlato, quello che è fatto e composto di tal figura.
Definiz: § II. Trovasi usato anche per indicare il Romboide. −
Esempio: Bart. C. Misur. Dist. 61: Servaci per esempio, che il propostoci ammandorlato o romboide sia FG=HI.
Definiz: § III. Term. di Araldica, lo stesso che Grata.