Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSUFFICIENTE.
Apri Voce completa

pag.954


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INSUFFICIENTE.
Definiz: Add. Non sufficiente, Non bastante; Che non è tanto che basti ad un dato fine od effetto; usato così con un compimento, come assolutam.
Lat. insufficiens. –
Esempio: Leopard. Pros. 1, 201: Tutte quelle somiglianze dell'infinito che io (Giove) studiosamente aveva poste nel mondo, per ingannarli (i popoli) e pascerli.... di pensieri vasti e indeterminati, riusciranno insufficienti a quest'effetto.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 6: Dolevansi essere i primi (gli utili operaj della vigna del Signore) insufficienti per numero, o per mala distribuzione delle cariche, i secondi (gli oziosi) eccessivi.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 2, 14: Vide il Senato il tempo tempestoso per le condizioni tanto perturbate del paese, e volle rimediarvi con dare speranza di riforme; non accorgendosi, che se il resistere alla piena era impossibile, il secondarla era insufficiente.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 300: Onde ottenuta che si è (la gloria), uopo è che l'uomo la trovi insufficiente, e ne desideri una maggiore, che gli serva d'incentivo a novelle imprese.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 3, 465: Quando una perniciosa influenza si è largamente dilatata, i mezzi particolari che si adoperano per vincerla riescono sempre insufficienti, perchè non possono pareggiar di estensione il vizio che debbono medicare.
Esempio: Capp. Econ. 355: Insufficiente la protezione delle leggi a ogni cittadino indistintamente.
Definiz: § I. Detto di persona, o delle sue facoltà, qualità, mezzi, e simili, vale Non capace, Non atto, a checchessia, Che non è da tanto; con un compimento retto dalla particella A. –
Esempio: Stat. Art. Calim. I. 3, 31: Sia detto agli arbitri che 'l detto Giovanni ciò fece sanza coscenza de' suoi maestri, e egli per sè sia insufficiente a pagare la detta condannagione.
Esempio: Bocc. Filoc. 2, 33: A' quali Ascalione rispose: sè a tanto uficio essere insufficiente.
Esempio: Panzier. Tratt. 20 t.: M'intendo a questa materia trattare per ogni modo insufficiente.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 86: Quasi tutti sono inetti, quasi tutti insufficienti a quegli ufficj o a quegli esercizj, a cui necessità o fortuna o elezione gli ha destinati.
Definiz: § II. E nelle stesso senso, si usò con un compimento retto dalla particella Di. –
Esempio: S. Bonav. Med. Vit. G. Cr. 38: Vorria che di ciò tu fusti ammaestrato da più savio ed esperto maestro; imperciò che di cotali cose sono molto insufficiente.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 87: Queste mie reverende Madre mi hanno posto addosso nuovamente il peso del Priorato: il che il Signore sa quanto i' ne sia insufficiente.
Definiz: § III. E pur nello stesso senso, usato assolutam. –
Esempio: Dant. Conv. 333: Contro a costoro Aristotile parla nel primo dell'Etica, dicendo, quelli essere insufficienti uditori della morale filosofia.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 228: L'appetito del magisterio e del predicare è molto riprensibile in uomini indegni ed insufficienti.
Esempio: Machiav. Disc. 419: E veggendosi la voglia popolare esser diritta a creare alcuno che fusse insufficiente, sia lecito ad ogni cittadino, e gli sia imputato a gloria, di pubblicare nelle concioni i difetti di quello.
Esempio: Empol. Gir. Vit. 20: E' parrà forse a qualcuno che questa sia un'opera molto semplice e fatta da un uomo indotto e insufficiente.
Esempio: Guicc. Op. ined. 2, 43: Non sappiamo noi quante volte.... ci hanno fatto fare condotte sanza bisogno? tolto capitani insufficienti, ma sua amici e confidenti?
Definiz: § IV. Figuratam. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 154: Era di marmo bellissimo, nel quale erano tali intagli, che, non che per arte umana si potessino tali rendere, ma la natura sarebbe insufficiente.
Definiz: § V. E per Non adatto, Non acconcio. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 523: Non giudicò suo onore rinchiudersi in quel luogo che, affrontato da sì grande esercito, era a suo giudizio insufficiente.
Definiz: § VI. Pure assolutam., trovasi per Difettivo, Manchevole, Povero. –
Esempio: Dant. Conv. 312: Dicendo quelle (le ricchezze), quantunque collette, non solamente non quietare, ma dare più sete, e rendere altrui più difettivo e insufficiente.