Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDUBITATISSIMO.
Apri Voce completa

pag.616


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDUBITATISSIMO.
Definiz: Superlat. di Indubitato. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 135: Si certificò per mezzi indubitatissimi che ai Veniziani fu molestissima la ritirata.
Esempio: Bemb. Lett. 2, 36: La qual cosa certamente è verissima e indubitatissima.
Esempio: Giambull. P. F. Orig. Ling. fior. 72: Le cose provate disopra, de l'età dell'oro e del regno di Iano, con le testimonianze de' poeti e degli istorici da voi allegate, fanno fede indubitatissima che così sia.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 166: Ciò non cade in quistione presso veruno: è indubitatissimo.
Esempio: E Segner. Op. 4, 643: Come se non fosse stato sempre mai nella Chiesa indubitatissimo, che i Pastori delle anime sono tenuti ad ammaestrarle per legge divina.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 3, 119: Mirate qual conto si debba fare di quanto dicono gli eretici di oggi dì contra un articolo rimasto indubitatissimo nella Chiesa sì lungo tempo.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 95: Essendo come io diceva principio indubitatissimo, che non mai possono le fabbriche far movimento, o apertura, se non nella parte più debole, ne viene conseguenza che ec.
Definiz: § In forza di Sost. Cosa indubitatissima; usato nella maniera Avere checchessia per indubitatissimo, Tenere, e simili, checchessia per indubitatissimo. –
Esempio: Red. Lett. 3, 102: Se questo io lo credo delle lettere, lo tengo per indubitatissimo di quella mia oda toscana.