Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MIGLIARUOLA e MIGLIAROLA
Apri Voce completa

pag.251


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MIGLIARUOLA e MIGLIAROLA.
Definiz: Sost. femm. Munizione minutissima da schioppo; così detta per la somiglianza, in grossezza, a chicchi di miglio. –
Esempio: Legg. Band. C. 15, 296: La munizione minuta, cioè palline, gocciole, migliarole, dadi o quadrelli, o con qualunque altro nome si chiami, non si possa da persona alcuna tenere o usare, ancorchè avesse facultà di portare archibuso a ruota o a fuoco, se non ha particolare licenzia.
Esempio: Galil. Op. VI, 343: Negli uccelli ammazzati con le migliarole si ritrovano i grani di piombo dell'istessa figura per l'appunto.
Esempio: E Galil. Op. VIII, 86: Questi medesimi effetti fanno ancora tutti gli aggregati di corpusculi maggiori.... come veggiamo ne i monti di miglio, di grano, di migliarole di piombo, e d'ogni altra materia.
Esempio: E Galil. Op. VIII, 131: Dico del vedersi una palla d'artiglieria muoversi più velocemente d'una migliarola di piombo.
Esempio: Stratt. Port. 58: Migliarole, la libbra, soldi uno e danari sei.
Esempio: Pap. Nat. Cald. 20: Le minutissime migliarole, colla lor somma velocità, conferita loro dalla polvere nell'archibuso, si cacciano ne' corpi, benchè durissimi.