Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MICOLINO
Apri Voce completa

pag.342


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MICOLINO.
Definiz: Sost. masc. Piccolissima parte, Menoma parte, e quasi Briciolo, di checchessia; Briciolino; anche in senso figurato: Miccino. Forma diminutiva di mica, Briciola. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. Genes. 39: Degli angioli di vita eterna..., e di quella vita beata, non ne possiamo sapere se non uno micolino; tanto poco, che a pena è nonnulla.
Esempio: Senec. Pist.: I veraci beni non si partono in tal maniera, che ciascuno non abbia un micolino.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 172: E Peronella,... messo il capo per la bocca del doglio,... cominciò a dire: Radi quivi e quivi, ed anche colà, e, vedine qui rimaso un micolino.
Esempio: Arrighett. Avvers. Fort. volg. 62: Non sai tu quello micolino che la scienza a scuola diedeti (il lat. ha: tantillum).
Esempio: Burch. Son. 2, 32: E alle volte un micolin di muggine, Ch'a un bollor nel pentolin si sgretola, Lustra di fuori, e dentro è pien di ruggine.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 28: E di somiglianti sperienze una dovizia. Oltre a gli atomi de gli odori; de' quali raccorderò non altro, se non il continuare svaporando sensibilmente per lo spazio di trenta anni un micolino d'ambra.
Esempio: Salvin. Annot. Tanc. 540: Micolino. Lat. exigua mica: un briciolo, un minuzzolo.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 4, 481: Soavissima imbandigione sono a me cipolle o crescioni, aggiuntovi un micolino di sale quando io voglio più largamente sguazzare.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 270: Uno spruzzolo di poesia, un respiro di eloquenza, un pizzico di belle arti, uno sprazzo di letteratura, una miseria di filosofia, un micolino di scienza, ec.
Definiz: § Un micolino, Un tal micolino, e simili, in forza d'Avverb., valgono Un pochino, Un pocolino. –
Esempio: Pataff. 1: Digrigna un micolino smanzieroso.
Esempio: Salv. Spin. 2, 3: Non ho veduto altri che le padrone e Bernabò, che giunse un tal micolin dopo me.
Esempio: Din. Cical. III, 2, 42: Nè di quelle (nimicizie) che sono o che potessero essere tra' maggiori di loro si ragioni da me, o fiore o cotal micolino ci si pensi.