Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AREA.
Apri Voce completa

pag.669


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» AREA.
AREA.
Definiz: Sost. femm. Superficie circoscritta all'intorno, e più specialmente Quello spazio di suolo che è occupato da un edifizio.
Dal lat. area. –
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 15: Il circo massimo, lungo tre stadj.... e largo uno, intendendo dell'area solamente e senza gli edifizj al circuito annessi.
Esempio: E Maff. Veron. illustr. 5, 17: Si formava un recinto intero e perfetto, ch'è quanto dire un anfiteatro, nell'area del quale venivano a combattere i gladiatori.
Esempio: Targ. Viagg. 2, 79: Crederei che l'area di tutta questa pianura si potesse considerare, a un bel circa, di dugento miglia quadre.
Definiz: § I. Term. di Geometria. Superficie piana, compresa da un perimetro. –
Esempio: Marcellin. Vanit. Mond. 84: O vanità di vanità! Tante sottigliezze si dee usare per sapere lo spazio da loro detto area di un triangolo?
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 46: La metà della qual circonferenza multiplicata nel semidiametro di essa, cioè per un mezzo braccio, ci dà l'area o piano di detto cerchio.
Esempio: Mascher. Geom. Compass. Pref. 16: Chi vorrà trovare radici quadrate di numeri, cioè duplicare o moltiplicare comunque, di area, quadrati o cerchi,.... lo farà presto per via del compasso.
Definiz: § II. Per Campo di scudo, medaglia, sigillo o simili. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. N. 331: Nella medesima medaglia era ancora da quella parte scolpito nell'area un grosso granello di grano.