Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIGURETTA.
Apri Voce completa

pag.82


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FIGURETTA.
Definiz: Diminut. di Figura. Figura alquanto piccola, più che altro scolpita od incisa. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 125: Ma sopra tutto il negro avanza, che ti scolpisce le figure meglio che nessuno altro colore: le tue figurette con cosa piana sbattile e priemile nel gesso, chè il lavoro venga ben piano.
Esempio: Caran. Erodian. Stor. 82: E dimostrano certi rilievi per picciole figurette, e così veggendola vogliono che sia l'imagine del Sole, lavorata senza artificio umano.
Esempio: Cellin. Vit. 28: Questo si era una cintura,... ed era fatta di mezzo rilievo, con qualche figuretta ancora tonda in fra esse.
Esempio: E Cellin. Pros. 98: Mi aveva portato a mostrare una figuretta di bronzo, poca cosa maggiore della grandezza di quelle mia d'oro. Questa detta figuretta si era antica, ec.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 184: Le figurette di stucco espeditissimamente si caveranno da cavi.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. appr.: Queste figurette sono di due sorti, una di tutto rilievo, e l'altra di basso rilievo.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 101: Ma, dilettandosi molto più dell'arte della scultura e del disegno, maneggiava qualche volta colori, ed alcun'altra gettava figurette piccole di bronzo, e le finiva con molta grazia.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 164: Nè contento di così gran ricchezza, lo volle sottilmente lavorato di teste, figurette, istorie di bassi rilievi, e smalti.
Definiz: § I. E per Burattino o altra figura consimile. –
Esempio: Zibald. Andr.: Fanno ballare certe figurette di legno vestite di panno.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 30: Certi artificj suoi, certi lavori, Figurette e fantocci semoventi.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 393: E i gesti acconcia In faccia altrui qual cerretan perito, Fil di ferro tirando o funicelle, Figurette maneggia.
Definiz: § II. Trovasi pure per Uomo astuto, scaltrito, e che si diletta di burlare altrui, o di fargli qualche mal tiro. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 14: Voi sapete che figurette sono questi due. Fra l'uno e l'altro se 'l misero in mezzo; e poichè gli ebbero fatto gli accattamenti soliti, eccovi qui, gli cominciarono a dire, ec.