Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSOLUBILE.
Apri Voce completa

pag.942


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INSOLUBILE.
Definiz: Add. Non solubile, Che non si può sciogliere, detto di nodo, legame, laccio, e simili; Indissolubile.
Lat. insolubilis. –
Esempio: Salvin. Iliad. 339: E intorno a i piedi mise Pastoie auree, infrangibili, insolubili.
Esempio: E Salvin. Odiss. 157: Pose nel luogo suo la grande incudine, Battè lacci infrangibili, insolubili.
Definiz: § I. E in locuz. figur. –
Esempio: Ar. Cinq. Cant. 1, 23: E il cor de' viandanti con tai modi Nel suo amor lega d'insolubil nodi.
Esempio: Buonarr. M. V. Rim. G. 255: Or m'è l'ardente foco un freddo iaccio, Disciolto, amor, quell'insolubillaccio.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 14, 46: Giuro per quel torbido torrente, Che lega d'insolubili legami Gli eterni Dei, che ec.
Esempio: Segner. Op. 4, 703: Il quale [ministro] tiene il suo luogo (di Dio), e la sua autorità, a fine di potere scioglier l'anima vostra da quei legami, che a qualunque altra potenza sono insolubili.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Rinaldesch. Espos. Salm. 186: Comandamenti duri, e malagevoli ad osservargli, o vero insolubili, che non si possono sciogliere.
Definiz: § III. Più comunemente dicesi di problema insolubile, quesito insolubile, difficoltà insolubile, questione insolubile, e simili, e vale Che non si può risolvere. –
Esempio: S. Ag. C. D. 6, 166: Certo, se così è, sarà una insolubile quistione.
Esempio: Galil. Op. IV, 657: Ancorchè dal signor Galileo sia stata manifestamente dichiarata la fallacia di questo modo di argomentare, tuttavia il signor Colombo, pensando di giovare ad Aristotile, lo vuol sostener per insolubile, non che forte.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 236: Per non entrar in un pelago infinito di problemi a me insolubili, voglio far qui fine.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 231: Dovendo io discorrere a lungo sulla natura e su i principali attributi della materia, avrei, prima d'ogni altra cosa, a litigare con certi filosofanti, i quali sopraffatti da alcune difficoltà da loro credute insolubili, e massime dall'unione dell'anima col corpo, coraggiosamente ne negano l'esistenza.
Esempio: E Riccat. I. Op. 2, 440: Propongonsi de' curiosi quesiti, e per la maggior parte insolubili; e non ostante ciò, replicando un forse, se ne danno francamente due o tre soluzioni.
Esempio: Giobert. Introd. 3, 231: La qual distinzione è la chiave opportuna di molti problemi, altrimenti insolubili, intorno a quel popolo straordinario; e l'averla trascurata sviò molti scrittori moderni, d'altra parte dottissimi, dal diritto cammino.
Esempio: E Giobert. Introd. 4, 6: Si dirà forse che le difficoltà insolubili, a cui la ragione ci adduce colle sue inferenze, arguiscono qualche realtà superiore alla mente nostra?
Definiz: § IV. Detto di argomento insolubile, ragione insolubile, e simili, vale Che non può essere infirmato, confutato, Inconfutabile. –
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 249: Contro di loro sono due ragioni insolubili, se senza protervia si considerano; la prima, che nelle antiche mura mai si è visto alcun vestigio di bombardiera, onde ec.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 319: Donde si può prendere insolubile argomento, che una persona particolare non può far nuova legge, nè introdur nuova consuetudine.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 112: Al settimo e ultimo argomento, il quale è di Simplicio, e pare insolubile, si dice non esser vero che ec.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 452: Spesso il non saper rispondere nasce dal non intender pure a che si debba rispondere; talora dal non aver la risposta in pronto; ma non dal conoscere l'argomento per insolubile e superiore ad ogni risposta.
Definiz: § V. Term. delle Scienze fisiche. Detto di sale insolubile o di altro corpo, e riferito a un liquido, vale Che non può esser disciolto in esso liquido.
Definiz: § VI. E Term. di Medicina. Detto di tumore insolubile o simile, vale Che non può esser risoluto. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 114: Devono quest'acque reputarsi l'ottima medicina oftalmica interna, atta a promovere la resoluzione delle infiammazioni nelle tuniche esterne e di qualche stagnamento nelle interne, e in quelle parti pur vasculari che chiamansi gli umori dell'occhio, quando per l'inveterata e forte coesione non sia già reso insolubile.
Esempio: E Cocch. Cons. med. 1, 128: Tale essendo la natura del male,... deve risvegliare un prudente timore.... o che l'infiammazione dello stesso intestino retto non passi una volta in suppurazione ed ulcera o duro insolubile tumore, o che ec.
Definiz: § VII. In forza di Sost. Problema insolubile. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 4: Io vi lasso i sillogismi,... L'insolubili e gli aforismi, ec.
Esempio: Bern. Comm. Cap. Prim. 390: Bisogna circunscriverlo con tante perifrasi, che se e' fusse uno delli insolubili d'Aristotele, basterebbe.
Definiz: § VIII. Figuratam. –
Esempio: Borgh. V. Disc. scriv. 6: Tu dirai che questo sia uno insolubile, poichè ho preso assunto di biasimare chi biasima, non si potendo far questo senza incappar nel difetto che si riprende.