Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MONTAGNUOLO e MONTAGNOLO
Apri Voce completa

pag.502


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MONTAGNUOLO e MONTAGNOLO.
Definiz: Add. Di montagna. −
Esempio: Car. Long. 21: Fu la preghiera esaudita, e la sua persona trasformata in questo uccello (la palombella, ossia colombella) salvatico e montagnuolo.
Definiz: § I. Più comunemente usasi in forza di Sost. masc., e vale Uomo che vive in montagna, o Nativo della Montagna; Montanaro. −
Esempio: Bemb. Stor. 1, 17: Ragunata prestamente alcuna quantità di contadini e di montagnuoli, all'oste Viniziana venga incontro.
Esempio: Michel. Relaz. 42: Le quali (piante) in alcuni luoghi sono l'unico pascolo degli armenti, e l'unico assegnamento de' montagnuoli di fare i fornelli per ricuocere la terra, per seminarvi il grano e la segala.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 285: Conciossiachè non veggiasi altrove nè una più perfetta, nè una più numerosa figliolanza di quello si ravvisa fra i montagnoli Scozzesi.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 105: Notabile è il traffico di seggiole di faggio, intessute di paglia, che fabbricano quei montagnoli (del Vicariato di Barga), costantemente della medesima forma.
Esempio: E Lastr. Agric. 5, 108: Ottimo pascolo pel bestiame, e specialmente per le pecore della montagna, che in tal tempo si sogliono dai montagnoli condurre a pascere in queste ec.
Esempio: Giust. Vers. 225: Questo libro utilissimo, non solo Egli lassù l'avea disseminato, Ma nel mezzo di piazza al montagnolo Spiegato con amore e postillato.
Definiz: § II. E in forza di Sost. femm. Donna nata in montagna.