Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPERATRICE, e anche IMPERADRICE.
Apri Voce completa

pag.203


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
IMPERATRICE, e anche IMPERADRICE.
Definiz: Femm. di Imperatore e Imperadore. Moglie d'imperatore, ed altresì Colei che è capo di un impero, Sovrana di uno o più Stati.
Lat. imperatrix. -
Esempio: Malisp. Stor. fior. 38: E trasse di prigione Davilta imperadrice.
Esempio: Fiorett. Cron. Imper. 29: Fu [Federigo] figliuolo dello imperadore Arrigo e della imperadrice Gostanza e reina di Cicilia e di Puglia e del Principato da parte di retaggio di suo padre, che fu re.
Esempio: Dant. Inf. 5: Fu (Semiramide) imperatrice di molte favelle.
Esempio: E Dant. Purg. 3: I' son Manfredi, Nipote di Costanza imperatrice.
Esempio: Vill. G. 563: E per simile modo fu coronata la sua donna come imperadrice.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 211: Voi vedreste quivi la moglie del Soldano, la imperadrice d'Osbech.
Esempio: Ar. Orl. fur. 44, 37: A tutta sua possanza imperatrice Ha disegnato farla di Levante.
Esempio: Cellin. Vit. 194: E questo sarebbe a proposito per fare un presente alla Imperatrice.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 13, 113: Fece non molto dopo di marmo un'altra statua, pur dell'Imperatore, e quelle dell'Imperatrice, del re Filippo, ec.
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. 295: Quantunque, come altre volte si è accennato, da questi rovesci dell'Imperatrici in forma di Pietà, non si possa cavare con fondamento dalle piccole figure, che fanno attorno di quelle, il numero de' figliuoli, contuttociò ec.
Definiz: § I. Per similit. -
Esempio: Dant. Conv. 277: Che ciò sia per due apertissime ragioni veder si può, le quali mostrano quella città essere imperadrice, e da Dio avere spezial nascimento, e da Dio avere speziai processo.
Esempio: Giacomin. Nobilt. lett. 12: Con le istesse virtù la nobil Roma, distrutte le tirannidi,... divenne donna di provincie, anzi imperatrice e difenditrice di tutto il mondo.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 53: In effetto, la Terra si è creduta sempre di essere imperatrice del mondo.
Definiz: § II. Figuratam., detto di legge, e altresì di facoltà, forza, virtù, sapienza, e simili. -
Esempio: Dant. Conv. 256: Se tutti al suo cospetto venire non potete, onorate lei (la sapienza) ne' suoi amici, e seguite li comandamenti loro, siccome quelli che v'annunziano la volontà di questa eternale imperadrice.
Esempio: Tass. Lett. 2, 478: E particolarmente Alessandro Afrodiseo non vuole che l'imaginazione sia ne l'uomo imperatrice del consiglio, ma che sia riposto in lui il consultare e 'l non consultare, perchè è signore de l'imaginazione.
Esempio: Strozz. Oraz. 71: Voi [venerande leggi] potete pregiarvi a ragione dell'essere imperatrici figliole della Sapienza divina.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 421: Conobbero i Pittagorici.... una forza nell'università delle cose imperadrice e governatora sovrana del tutto.
Definiz: § III. E con qualche aggiunto, come santa santa imperatrice, somma somma imperatrice, degli angeli imperatrice degli angeli, e simili, vale La Vergine. -
Esempio: Fr. Iac. Tod. 337: Regina dolce e santa Imperatrice, Unica tra le donne alma fenice, Fammi gustar di quel, che si ridice Che tu gustasti, quando fusti in via.
Esempio: Leggend. B. Umilt. 75: Vegliava continovamente tutta la notte intera il dì del sabato, a onore della somma Imperatrice Maria.
Esempio: Casott. Mem. Impr. Ded. 6: Oggi appunto è il giorno anniversario del solenne trionfo, con cui, mercè dell'eroica pietà di Vostra Altezza Reale, ebbe Firenze la bella sorte di accogliere dentro le proprie mura la sovrana Imperatrice degli angioli, nella sua miracolosa immagine dell'Impruneta.