Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MINUTO
Apri Voce completa

pag.309


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MINUTO.
Definiz: Sost. masc. La sessantesima parte di un'ora; che pur dicesi Minuto primo. –
Esempio: Bern. Orl. 45, 54: Mi consumo, E parmi ogni minuto una giornata, D'esser tra quella polvere e quel fumo.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 70: È un'ora sessanta minuti primi.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 158: Nell'esperienze de' seguenti agghiacciamenti si mutò oriuolo, pigliandosene uno, del quale andavano per appunto 60 vibrazioni al minuto primo.
Esempio: Nell. Iac. Torment. 39: Da quando in qua Viperina tua moglie? C. Se io avessi l'orologio, glielo vorrei dire a un minuto; ma, così all'ingrosso, da un quarticello d'ora in qua.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 34: Quattro minuti ancor la pugna ferve.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 243: Veloce In sei minuti andar più d'una lega.
Definiz: § I. E dicesi Minuto secondo, o semplicemente Secondo, La sessantesima parte del Minuto primo; Minuto terzo, o semplicemente Terzo, La sessantesima parte del Minuto secondo; e via dicendo. –
Esempio: Galil. Op. Cart. XVI, 467: I tempi da quelli (orologi) misurati e mostrati,... non differirebbero tra di loro nè anco d'un minuto secondo.
Esempio: E Galil. Op. Cart. XVII, 100: Parlo del mio misuratore del tempo, la precisione del quale è tanta e tale, che non solamente ci darà la quantità esatta delle ore e minuti primi e secondi ed anco terzi, se la frequenza loro fusse da noi numerabile..., ma ec.
Esempio: Viv. Lett. Oriuol. 343: Ottenendo da tale strumento (il pendolo), più e più accorciato di filo, una minutissima divisione e suddivisione del tempo, ancora oltre ai minuti secondi, a suo piacimento.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 70: Si divide, come sapete, ogni minuto primo in sessanta secondi, ogni secondo in sessanta minuti terzi, ogni terzo in sessanta minuti quarti.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 293: Facendo (la luce) un viaggio di trentamila ottocento otto miriametri per ogni minuto secondo, ha tuttavia bisogno ec.
Definiz: § II. E per maggior determinazione si disse Minuto d'ora, Minuto secondo d'ora, ec. –
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 15: E ad una gran libecciata, è arrivato (uno strumento) a fare fino in trentacinque e cinquanta gocciole al minuto d'ora.
Esempio: E Magal. Sagg. nat. esp. 22: Di questi (fili) il più corto compie la sua intera vibrazione in un mezzo minuto secondo d'ora, che è la più minuta divisione che ci sia riuscito di fare.
Definiz: § III. È anche Term. di Geometria, di Astronomia e altre Scienze, e vale La sessantesima parte di ciascun grado di un cerchio, e in modo particolare dello Zodiaco; ed anche in questo senso si divide in sessanta minuti secondi, ciascuno di questi in sessanta minuti terzi ec., le quali parti del grado, insieme con questo, servono alla misura degli angoli. –
Esempio: Benciv. Alfarg. Sper. R. 7: Ciascuno di questi segni [dello zodiaco] si divide in 30 gradi.... Ancora ciascuno grado si diparte in 60 minuti, e ciascuno minuto si divide in 60 secondi; e ciascuno secondo si parte in 60 terzi, e cosi per innanzi infino a sesta.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 267: Egli (il zodiaco) si leva dal cerchio chiamato equante, il quale divide egualmente il cielo in due parti, verso il polo artico ventitrè gradi e un minuto.
Esempio: Cavalier. Sfer. Astr. 31: È costume de gli astronomi di dividere la periferia di ciaschedun circolo in 360 parti eguali, che chiamano gradi, e ciaschedun grado lo dividono in 60 parti, che chiamano minuti.
Esempio: Cassin. Lett. astron. 4: Ho poi.... introdotto il moto di tal perigeo secondo l'ordine de' segni di sei minuti il giorno, che in dieci giorni fanno un grado, e quattro gradi in quaranta giorni, e, come ho dimostrato nell'istesso capo, vengono ad infletter la descritta linea in un arco, che sottende al proprio centro un angolo doppio del moto del perigeo.
Esempio: E Cassin. Lett. astron. 9: Alli 17 (Gennaio) egli la vidde (la cometa) con difficoltà essersi avanzata doppo li 13 minuti 30, e giudicò che s'incamminasse verso la picciola, ch'è sopra la lucida d'Ariete, facendo sette o otto minuti per giorno.
Esempio: Pap. Tratt. var. 9: Gli astronomi.... ogni grado, quando sia d'uopo, concepiscono esser diviso in sessanta parti eguali, che si chiamano minuti primi, ed ogni minuto primo in sessanta altri minuti secondi, e cosi oltre procedendo, quando sia di mestiere.
Esempio: Manfred. Elem. Geom. 3: I geometri intendono divisa ogni circonferenza di circolo in 360 parti eguali che chiamansi gradi, e ogni grado in 60 minuti, e ogni minuto in 60 secondi ec.
Esempio: E Manfred. Elem. Geom. 4: Questa apertura..., nella quale consiste la quantità dell'angolo si misura da' geometri dal numero de' gradi, minuti, secondi ec., che contiene un arco di circonferenza di circolo compreso fra le due rette, che fanno l'angolo, e il cui centro sia nel punto medesimo, in cui si fa l'angolo.
Esempio: Grand. Instit. geom. 14: A qualche angolo acuto, ovvero ottuso, può corrispondere un arco circolare non composto di precisi gradi interi, ma di alcuni soli e di qualche parte di un altro, la qual parte dovrà importare alcuni minuti primi ed altri secondi, o terzi, o quarti ec., e tale sarà la misura di esso angolo.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 59: Sia ora D C parte dell'arco di un quadrante o cerchio diviso, a cagion d'esempio, di 20 in 20 minuti.
Definiz: § IV. Minuto, e anche Minuto primo, si disse dagli Aritmetici la Sessantesima parte del numero uno, ossia dell'unità considerata astrattamente; Minuto secondo, o semplicemente Secondo, la Sessantesima parte del Minuto primo; Minuto terzo, o semplicemente Terzo, la Sessantesima parte del Minuto secondo; e via dicendo. Talvolta però la prima divisione dell'unità e le successive suddivisioni si fecero secondo un numero diverso dal sessanta, ma non ebbero nomi diversi dai precedenti le parti aliquote trovate, cioè anche allora si dissero Minuto primo, secondo, terzo, ec. –
Esempio: Bart. C. Misur. Dist. 131 t.: Potremo dunque considerare di avere in questo modo trovata la radice (quadrata) del 10, la quale è 3 interi, 9 minuti, 43 secondi e 12 terzi.
Esempio: E Bart. C. Misur. Dist. 136: La radice cubica del propostoci numero, che fu 30, è 3 interi, 6 minuti, 25 secondi e 12 terzi.
Definiz: § V. Minuto, pur si disse Una delle parti aliquote di qualsivoglia linea usata dai pittori, scultori e architetti, come modulo, o misura, per regolare le proporzioni delle varie parti dei loro disegni e delle opere loro. E per trovare questi minuti, o dividevasi esso modulo in parti eguali secondo un certo numero, oppure suddividevansi una o più volte le parti di quella prima divisione secondo altrettanti numeri, dati o presi a piacimento. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 75: Dividi la testa (della statua) in dodici gradi, e ciascun grado dividi in 12 punti, e ciascun punto in 12 minuti ed i minuti in minimi, ed i minimi in semiminimi.
Esempio: Bart. C. Tratt. Albert. 117: Noi la divideremo (la lunghezza di un certo regolo) in sei parti uguali, e dette parti chiameremo piedi.... Ridivideremo.... ciascuno di questi piedi, in dieci parti uguali, le quali parti piccole noi le chiameremo once.... Di nuovo ridivideremo ciascuna di queste once in altre dieci parti uguali, le quali parti minori io chiamo minuti.
Esempio: E Bart. C. Tratt. Albert. 123: Si divida (la circonferenza di un cerchio) in parti uguali, simili a quelle che gli astrologhi disegnano negli astrolabj, le quali parti io chiamo gradi; e ciascuno di questi gradi ridivido di nuovo in quante altre parti io voglio, come per esempio,... in 6 parti minori, le quali io chiamo minuti.
Esempio: E Bart. C. Tratt. Albert. 126: Avvertirai.... quante once e quanti minuti il detto gomito (della statua) si rilevi di su il detto pavimento.
Definiz: § VI. Minuto, si disse anche la Quinta parte dell'oncia, ossia la Sessantesima parte del palmo romano. –
Esempio: Bellor. Vit. Pitt. 144: La larghezza da piedi si dilata dodici palmi e minuti cinque ed in cima si restringe ad otto palmi e minuti cinque.
Definiz: § VII. Minuto, in senso indeterminato, vale anche Piccolissima parte di tempo. Così diciamo: È cosa di un minuto, È affare, di un minuto; In un minuto mi vesto; In due minuti vo e torno; In pochi minuti è fatto, e simili.
Definiz: § VIII. Un minuto, Due minuti, Cinque minuti, con verbi relativi alla durata di un'azione, vale Un brevissimo spazio di tempo. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 22, 102: Diviene un picciol serpe, e piccol tanto Ch'è di lui il bruco e il lombrico maggiore:... In questo stato non dura un minuto, Che torna ad ingrossarsi, ec.
Definiz: § IX. Contar le ore e i minuti, vale Vivere con desiderio grande che giunga un determinato momento.