Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDICIBILE.
Apri Voce completa

pag.565


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDICIBILE.
Definiz: Add. Non dicibile, Da non potersi dire.
Basso lat. indicibilis. –
Esempio: Orig. Omel. volg. 295: Perocchè tu, dolce Gesù, se' pane vivo, ch'hai in te ogni diletto, e ogni sapore di soavitade, e sazj di dolcezza indicibile, e che parlar non si puote, tutti gli amanti tuoi.
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 1, 501: Dopo questa impensabile, nonchè indicibile, sostanza chiamata Dio, poneva Platone quella mente chiamata da lui intelletto, ovvero mondo intelligibile.
Esempio: Leopard. Poes. 139: Non sai Che smisurato amor, che affanni intensi, Che indicibili moti, e che deliri Movesti in me.
Definiz: § In senso iperbolico, vale Tanto grande da non potersi quasi esprimere a parole. –
Esempio: Belc. F. Pros. 4, 157: Essendo nel seculo, facendo gl'indicibili peccati, e spargendo il sangue umano, ec.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 83: Attoniti per la indicibile leggiadria,... come se essa fosse stata Venere, religiosamente l'adoravano.
Esempio: E Firenz. Pros. 2, 208: La morte, che egli per la sua indicibile ribalderia ha meritato, dee esser tale, che ec.
Esempio: Varch. Stor. 1, 96: Mentre s'abbattevano, con indicibile disagevolezza e spesa, le torri, si cominciarono fare a tutte le porte maestre alcuni puntoni di terra per renderle più forti, ec.
Esempio: Red. Lett. 1, 266: I medicamenti purganti gagliardi saranno sempre d'indicibile nocumento.
Esempio: E Red. Lett. 2, 23: Con ammirazione ed applauso indicibile vede (il mondo letterario) i parti del suo nobilissimo ingegno.
Esempio: Magal. Mend. abol. trad. 30: Il pubblico mendicare, proibito con approvazione e contento indicibile di tutte le persone sensate e da bene.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 182: Questo istesso mio perfetto conoscimento del caso, del quale si tratta, mi arreca una indicibile temenza ed uno estremo cordoglio.
Esempio: Fag. Comm. 6, 194: Con esso favello il giorno e la notte.... E provo gioia indicibile.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 6: L'abbandonare, ancorchè per non molto tempo, i divertimenti e i piaceri della città, sarebbe ad essi di un affanno e di un crepacuore indicibile.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 321: Stimando che il morire consista in una separazione dell'anima dal corpo, non comprenderanno come queste due cose, congiunte e quasi conglutinate tra loro, in modo che constituiscono l'una e l'altra una sola persona, si possano separare senza una grandissima violenza e un travaglio indicibile.
Esempio: Giord. Op. 1, 164: Il nostro valentissimo Francesco Francia, in una tavola bellissima,... seppe dare un poco di affettuosa novità alla cosa; figurando non pur nel volto, ma nel movimento di tutta la persona della madre, una tenerezza d'amore indicibile.