Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPULSIONE.
Apri Voce completa

pag.319


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IMPULSIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'impellere, dello spingere, del sospingere.
Dal lat. impulsio. –
Esempio: Dant. Conv. 301: La natura è strumento dell'arte; siccome vogare col remo, dove l'arte fa suo strumento della impulsione, che è naturale moto.
Esempio: Galil. Op. IV, 80: Di più aggiugne che Aristotile chiaramente ha confutato gli antichi, che dicevano i corpi leggieri esser mossi all'in su scacciati dalla 'mpulsione dell'ambiente più grave.
Esempio: Bart. D. Suon. 98: Ad ogni tale uscita di fuoco e di tuoni, Taormina.... tutta si risentiva, e dava crolli e scosse; le quali si vedea manifesto esser sintomi cagionati dalla gagliarda impulsione dell'aria che veniva ad urtarla con impeto.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 670: E a chi meglio può addirsi il dare la prima impulsione a tal opera, che all'ingegno italiano inspirato dall'Evangelio e dal popolo?
Definiz: § II. Pur figuratam., per Inclinazione o Tendenza dell'animo verso checchessia, ed altresì Incitamento a far checchessia; più comunemente Impulso. –
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 127: Così stando in questa ambiguità, perchè è cosa difficilissima alle impulsioni naturali resistere, quelle che liberali seguire, e desiderando nell'arte del disegno e architettura.... venire a qualche perfezione, feci fermo proposito di non perdonare a fatica alcuna, la quale io vedeva necessaria per conseguire questo fine.
Esempio: Buondelm. G. Dol. Piac. 41: Nel primo caso, l'effetto resultante dalle due impulsioni contrarie di piacere e di dolore è attrazione, tendenza, elezione; nel secondo, è repulsione, allontanamento, fuga.
Definiz: § III. Per impulsione di alcuno, vale A conforto, A istigazione, Per consiglio, o simili, di quello: e parlandosi di Dio, Per ispirazione di lui. –
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 168: Questi, salito al pergamo, magnificò quel giorno come fondamento della libertà, mediante l'ordinata milizia delle armi proprie; la quale, dopo la ricevuta libertà, avevano persuaso invano tanti nobili cittadini; ed ora, per impulsione di Dio, era piaciuta a tutti, ed in momento di tempo messa in atto.
Esempio: Car. Lett. Farn. 3, 213: Disgannando, se potrò, i Francesi che per mia impulsione, come credono, il Duca si sia gettato a questa deliberazione.