Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FARMACEUTICO.
Apri Voce completa

pag.617


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FARMACEUTICO.
Definiz: Add. Appartenente alla farmacia; cioè a quella parte della medicina, ovvero all'arte, che dicesi Farmacia.
Dal basso lat. pharmaceuticus, e questo dal grec. φαρμακευτικός. –
Esempio: Red. Cons. 1, 134: A questa febbre dall'oculatissimo sig. Fiorentini è stato soccorso fin a qui con opportuni rimedj chirurgici e farmaceutici.
Esempio: E Red. Cons. 1, 167: Qui appresso scriverò quei medicamenti e chirurgici e farmaceutici e dietetici, che metterei in uso.
Esempio: Magal. Lett. scient. 11: Una sì maligna efflorescenza alla cute, accompagnata da altri fastidiosissimi sintomi, che tutti i fonti delle mediche vene, chirurgici, farmaceutici e dietetici, non basteranno a levarla.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 516: Abbiamo disaminato i tre soliti fonti, chirurgico, farmaceutico e dietetico.
Esempio: Murat. Gov. Pest. 117: Prima però d'inoltrarmi nel gran caos de' preservativi farmaceutici, che si prendono in bocca o per bocca, mi sbrigherò da gli esterni.
Esempio: E Murat. Gov. Pest. 151: Oltre a questi pericolosi rimedj chirurgici, è da avvertire il pericolo medesimo in un altro, che è farmaceutico.
Esempio: Past. Disc. Fluss. 256: Dopo aver favellato de' rimedj apprestatici dal fonte chirurgico,... ragion vuole che si accennino ancora i rimedj che ci somministra il fonte farmaceutico, cioè a dire quegli che ànnosi da pigliare per bocca.
Definiz: § I. Aggiunto di medicina farmaceutica, o di parte di essa scienza, vale Che concerne i farmachi o rimedj: e prendesi anche in forza di Sost. femm. per Farmacia. –
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 55: Fu dipoi la medicina divisa in tre parti: cioè, che una fusse quella a cui rimediasse co 'l vitto, l'altra co' medicamenti, e la terza con le mani. La prima fu detta da i Greci dietetica, la seconda farmaceutica, e la terza chirugica.
Esempio: Red. Lett. 1, 269: Dopo che si saranno messi in esecuzione tutti quei rimedj, che più opportunamente per ora ci possono essere somministrati, e generali e locali, dalla medicina farmaceutica.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 7: Non v'aspettaste che, dopo lo sforzo di tante dottrine, i rimedj corrispondessero al bisogno e alla speranza de' malati. Piena d'opinioni è la teorica; infinitamente più ne è piena la pratica; piena la farmaceutica.
Definiz: § II. E aggiunto di Chimica farmaceutica, dicesi di Quella applicata ai farmachi o rimedj. –
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 110: Il sig. Pietro Giuntini, lettore di Chimica farmaceutica nel Regio Spedale di Santa Maria Nuova, rendendo conto, ec.