Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ISTITUIRE e INSTITUIRE
Apri Voce completa

pag.1275


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ISTITUIRE e INSTITUIRE.
Definiz: Att. Dar principio e debito ordinamento a checchessia, Fondarlo e ordinarlo convenientemente, Stabilirlo con leggi o regole appropriate.
Dal lat. instituere. –
Esempio: S. Ag. C. D. 1, 111: Li spettacoli disonesti, li giuochi del teatro e la licenza delle vanitadi, non per vizj delli uomini, ma per li comandamenti delli vostri iddii, furono istituiti ed ordinati a Roma.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 341: Sole; cioè santo Francesco, che illuminò lo mondo co la sua santa vita, e coll'ordine dei frati minori ch'elli istituitte.
Esempio: E But. Comm. Dant. 3, 345: Santo Francesco.... se n'andò a papa Innocenzio, ed impetrò che li confermasse la regola ch'elli avea istituta.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 32: Debbono li Cristiani instituire tutti li loro governi, e particulari ed universali, per tale modo, che questo ben vivere cristiano conseguiti da quelli principalmente.
Esempio: Giannott. Op. 1, 82: Questi ancora che tornarono (dopo la rotta dell'Arbia),... non seppeno instituire una amministrazione che fusse a loro ed agli altri fruttuosa.
Esempio: Parut. Perfez. Vit. polit. 1, 218: Perchè finalmente quest'uomo, guidato dall'istinto che ella (la natura) a ciò gli diede,... avesse ad ordinare la città, a formarla con certe leggi, ad instituire in essa il culto divino.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 11: Faraone con l'esercito riman coperto ed annegato dentro a quegli abissi d'acqua, ed in memoria di sì gran fatto s'instituisce la festa dell'Agnello pasquale, tanto celebre appresso i Giudei.
Esempio: Magal. Elog. Leop. 3: Si vide in brevissimo tempo, a imitazione di quella (dell'Accademia) eretta dal principe Leopoldo, istituirsene altre, non solamente in Roma, in Bologna, in Napoli,... ma in Parigi, in Londra, ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. Proem. 1, 19: Si era già da qualche anno instituita in Firenze un'Accademia d'agricoltura.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 357: La sorte incontrata a lui toccò egualmente a san Vincenzo de' Paoli, a san Giuseppe Calasanzio e ad altri insigni, che osarono instituir nuovi Ordini claustrali.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 133: La qual cosa parrebbe incredibile, se non si provasse certissimamente che queste teatriche scelleratezze delli iddii furono instituite ad onore d'essi iddii.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 35: Saria facilissima cosa instituire in lui (nel popolo fiorentino) uno.... ottimo vivere cristiano, se fussi in lui un buono governo.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 14, 2, 1, 79: Alcuni di questi (dei canonisti e teologi) parimente negano questa podestà (nel Papa), per l'indissolubilità del sacramento (del matrimonio), il quale anco è istituito dalla legge divina.
Esempio: Capp. Econ. 394: E se nelle officine venga fatto d'istituire un tal ordine, il quale ponga in migliore accordo l'interesse degli operanti e quello del proprietario capitalista, ec.
Definiz: § II. E per semplicemente Dar principio, Metter su, riferito a cosa da rinnovarsi periodicamente. –
Esempio: Buonarr. Fier. 5, Introd. 1: Dagli anni primieri, Ch'i cittadin di questa nobil terra.... La Fiera instituiro, insino a questo ec.
Definiz: § III. Pure per Metter su, Erigere, e anche Edificare. –
Esempio: Pallad. Agric. 18: Come la casa e l'edificio si dee instituire quanto al suo sito, e quanto all'orto e pomieri.
Esempio: Capp. Econ. 384: Formare di pianta un nuovo podere, come s'istituisce una officina, è tale speculazione ch'io so non esservi tornaconto.
Definiz: § IV. E per Ordinare novellamente, Costituire, Creare. –
Esempio: S. Ag. C. D. 3, 12: A quale adunque dio, ovvero dea, si debbia addomandare e supplicare, e per che cosa, quanto appartiene a quelli idii che furono instituiti dalle città, assai sollecitamente è stato cercato dalli savj loro, ed eziandio è stato scritto.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 12: Non si può dubitare..., che se il popolo fiorentino patisse il governo di uno, saria da instituire in lui un principe, non un tiranno, il quale fussi prudente, giusto e buono.
Esempio: E Savonar. Tratt. Gov. Fir. 40: Ma perchè saria troppo difficile congregare ogni giorno tutto il popolo, bisogna instituire un certo numero di cittadini, che abbiano questa autorità (di distribuire gli officj e gli onori) da tutto il popolo.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 32: Gregorio.... morissi in quell'anno [996], restata di sè falsa credenza infino a quest'ora in molti, che egli avesse instituito i sette elettori dell'Imperio, i quali certa ed indubitata cosa è appresso intendenti, molti e molti anni dopo avere avuto la loro origine.
Definiz: § V. Vale pure Ordinare per legge, Decretare, Statuire, e simili. –
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 125: Se bene.... e' si rodesse della ingiuria d'un sì licenzioso fatto, non instituì però o deliberò cosa alcuna più severa che il giusto.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 263: Essendo stato.... instituito il sigillo per assicurare coloro che ricevevano il danaro fuori degli occhi del Maestro del saggio, o pesator pubblico,... come si sarebbe uno potuto assicurare, se ec.?
Definiz: § VI. E per Determinare, Assegnare, Prescrivere; anche figuratam. –
Esempio: S. Ag. C. D. 3, 144: Il quale (Dio) instituì alla luna il moto suo.
Definiz: § VII. Vale anche, figuratam., Porre, Stabilire, e simili, per principio o massima, ovvero come norma, regola, legge, da seguirsi; e costruiscesi per lo più con un compimento retto dalla cong. Che. –
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 40: È necessario dunque instituire, che l'autorità di distribuire li officj e li onori sia in tutto il popolo.
Esempio: Tass. Pros. div. G. 2, 207: È stato bene instituito.... che l'ufficio dell'acquistare a l'uomo, e quel del conservare a la donna s'attribuisse.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 2, 316: Fu istituito che la Flaminica, cioè sacerdotessa di Giunone, mostrasse sempre il volto mesto, nè mai... si.... adornasse.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 232: E però il medesimo Platone nel Protagora instituisce, che i giovanetti imparino a cantare in sulla cetera.
Definiz: § VIII. Riferito a processo, e simili, vale Fare, Formare. –
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 313: Scoperti, furono incarcerati, e s'instituì contro di loro un rigoroso processo.
Definiz: § IX. Pure per Fare, Formare, ed altresì Proporre, e simili, e propriamente secondo i debiti principj o regole, secondo giusti criterj, riferiscesi ad atti intellettuali e ad operazioni scientifiche. –
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 231: Si possono instituire due comparazioni: nella prima si può mettere a confronto ec.
Esempio: E Riccat. V. Dial. Forz. 346: Quante cose sono impossibili, e pure, con frutto, di esse s'instituiscon quistioni?
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 21: Conveniva pertanto, nell'esame da istituirsi di quest'arie, tener in vista nei resultati un tal rapporto.
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 75: Conviene.... ritrovare.... due differenti espressioni della medesima quantità, ed instituire fra esse l'equazione.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 1, 102: Si instituisca una prima analogia, prendendo una qualunque lettera del denominatore e due del numeratore.
Definiz: § X. Istituire, vale pure Eleggere, Nominare, alcuno, a un dato grado, dignità, ufficio; e altresì Conferirglielo. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 125: Istituì suo vicario frate Pietro Cattani.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 19, 116 t.: E però vogliamo e comandianti che tu dia opera che 'l detto Abate possa instituire rettore, e fare liberamente quello a lui s'aspetta di ragione.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 74 t.: Io, con questi miei ornamenti reali, instituisco.... successore della suprema dignità mia Arrigo Duca di Sassonia.
Definiz: § XI. Quindi, come Term. legale, Istituire alcuno erede, vale Nominarlo, Designarlo, tale nel testamento, Lasciargli l'eredità. –
Esempio: Vill. M. 4, 174: Nell'estremo fe' testamento, nel quale istituì sua reda messer Guido suo figliuolo, e sì della signoria come dell'avere.
Esempio: Lemm. Testam. 49: I detti suoi figliuoli a sè eredi instituì, colla condizione predetta.
Esempio: E Lemm. Testam. 50: Esso testatore essi Donato ed Alessandro a sè eredi instituì.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 311: Alfonso re d'Aragona e di Napoli stato instituito erede nel testamento di Filippo.
Esempio: Fag. Comm. 4, 38: Allora il medesimo testatore, al medesimo Orlando, erede universale come sopra, sostituì, istituì ec. detta signora Fulvia sua sorella carnale.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 161: Essendo taluno istituito erede usufruttuario, o pure di qualche cosa certa, e mancando il testatore senza dichiarare un erede universale, dovrà ec.
Esempio: E Murat. Dif. Giurispr. 162: Venendo uno istituito erede, e in caso ch'egli muoia senza figli o discendenti, venendo sostituite altre persone, ec.
Definiz: § XII. Istituire, conforme a proprietà latina, vale anche Educare, Ammaestrare, Addottrinare, ed altresì Assuefare per mezzo dell'educazione, Disciplinare. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 263: Però è ancor officio del buon principe instituire talmente i popoli suoi, e con tai leggi ed ordini, che possano vivere nell'ozio e nella pace.
Esempio: E Castigl. Corteg. V. 277: Si può dir che non solamente siate quel perfetto cortegiano che noi cerchiamo, e bastante per instituir bene il vostro principe; ma, ec.
Esempio: E Castigl. Corteg. V. 278: Però chi instituisse il principe estimo io che non s'abbia da chiamar cortegiano.
Esempio: Bemb. Lett. 2, 99: Una delle più care cose che io posso fare a suo benificio, è di aiutarlo a bene instituire i suoi figliuoli.
Esempio: Lett. Uom. ill. 204: Mi hanno scritto che io mi faccia dare Marinetto, e che io lo collochi in loco ove esso sia meglio instituito, che non si può sperar che sia appresso tale matre.
Esempio: Giacomin. Nobilt. lett. 24: Licurgo, famoso legislatore de' Lacedemoni, instituisce i cittadini alla virtù militare ed alla fortezza, come virtuti ottime, e non alla scienzia.
Esempio: Strozz. Oraz. 7: Aveva la serenissima Giovanna d'Austria, sua genitrice,... lasciato un vivo esempio di santità, e secondo questo si procurò che instituita ella fusse.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 225: Quindi è che appresso i Greci, ad instituire i giovani nel valore e nella fortezza, furono introdotte ec.
Definiz: § XIII. Trovasi costruito con un termine retto dalla particella Di, e vale Adornare, Corredare, Fornire, per mezzo di accurata disciplina, di ciò che il termine significa. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 264: S'io sapessi insegnar al mio principe ed instituirlo di tale e così virtuosa educazione,... mi crederei ec.
Esempio: E Castigl. Corteg. V. 272: Non vi par che Alessandro giovasse con le sue vittorie ai vinti, avendo instituite di tanti buoni costumi quelle barbare genti che superò, che di fiere gli fece uomini?
Definiz: § XIV. Pure costruito colla particella Di, reggente un Infinito, vale, conforme a proprietà latina, Stabilire, Proporsi. –
Esempio: Leopard. Pros. 1, 195: Creò (Giove) le tempeste dei venti e dei nembi, si armò del tuono e del fulmine.... e ordinò le eclissi; colle quali cose, e con altri segni ed effetti terribili, instituì di spaventare i mortali di tempo in tempo.