Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEMBRETTO.
Apri Voce completa

pag.52


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MEMBRETTO.
Definiz: Diminut. di Membro, che nel plur. fa talora anche Membretta, di gen. femm. Piccolo membro, Piccola parte, del corpo. –
Esempio: Rucell. G. Ap. 968: E' parrebbe incredibil, s'io narrassi Alcuni lor membretti (delle api), come stanno.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 176: Ma non fia disutile notomizzare cotali membretti di storia, che da prima niente paiono, ma ci sono alla vita grandissimi insegnamenti.
Definiz: § II. E per Piccolo membro architettonico. –
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 45: Misurando fino ad ogni minutissimo membretto di tutto ciò che apparisce eseguito ec.
Esempio: Galian. B. Vitr. Comm. 117: Può anche intendersi di tutta la lunghezza dell'abaco, essendo costume di Vitruvio determinare le proporzioni de' membretti dal rapporto che hanno con quello stesso membro di cui sono parti.
Definiz: § III. Parlandosi di discorso, periodo, scrittura, e simili, vale Piccola parte di esso. –
Esempio: Giambull. P. F. Ling. Fior. 257: Nè le virgule, che son quasi un mezzo sospiro, per dividere il membretto da 'l restante che lo accompagna.
Esempio: E Giambull. P. F. Ling. Fior. 363: L'ordinanomi,... da' Latini chiamata nominarli habitus, accompagna ed accozza insieme i nomi di più membretta con la medesima forma o maniera.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 217: Ha tanti membri e tanti membretti, che difficilmente se ne può comprender la sentenza.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 263: Ma ne' principj de' ragionari e de' periodi, e anche de' membri, o membretti, la consonante che principio sia di parola, con doppia forza si pronunzia ad ogni ora.
Esempio: Adr. M. Demetr. Fal. 48: Espero, tu togli tutte le cose: togli il vino, togli la capra, togli il figliuolo alla madre. In questo luogo (di Saffo) nasce la grazia dalla voce togli, di cui ogni membretto ci piglia.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 46: De' membretti che vengono appresso nel testamento di S. Gregorio, veggonsi le originali ed antiche parole latine nella forinola di Marculfo, sana mente integroque consilio.
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 1, 217: Spese più di secento cinquanta pagine ad affastellare una ferrana di passi, incisi, membretti, periodetti, costrutti, tolti qua e là da' miei libri.