Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
PROFFILO, e PROFILO.
Apri Voce completa

pag.736


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
PROFFILO, e PROFILO.
Definiz: Termine di pittura, e vale Veduta per èarte; onde Ritrarre in proffilo, vale Ritrarre da una sola parte del viso, a differenza di Ritrarre in faccia, che vale Ritrarre tutto il viso.
Esempio: Fir. dial. bell. donn. 364. Vi voglio mostrare, come i dipintori risolvono la perfezione del profilo in un triangolo; ma stievi a mente, che poche donne riescono in profilo.
Esempio: E Fir. dial. bell. donn. 365. Ha il profilo imperfetto per un poco di difettuzzo, ch'ella ha nella misura del viso.
Esempio: E Fir. dial. bell. donn. 411. Chi non ha il naso nella totale perfezione, è impossibile, che apparisca bella in proffilo.
Esempio: Vit. Pitt. 91. Ingegnoso, e bel ripiego fu anche quello, ch'egli prese in ritrarre Antigono cieco da un occhio, faccendone l'effigie in proffilo, acciò il mancamento del corpo apparisse piuttosto della pittura.
Esempio: Sagg. nat. esp. 139. Si provò per ultimo con una palla di finissimo oro grossa quant'è il profilo accennato nella figura.
Definiz: §. I. Proffilo, per Ornamento della parte estrema di alcuna cosa.
Esempio: Fir. dial. bell. donn. 409. Oh che bel vedere è l'imbusto, senza un proffilo intorno al collo, o senza una mostra, ma semplice semplice.
Definiz: §. II. Proffilo, è anche Termine d'architettura, di cui v. il Vocab. del Disegno.