Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDISCREZIONE.
Apri Voce completa

pag.583


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDISCREZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'essere indiscreto; Mancanza di discernimento o discrezione nel giudicare o nell'operare; Criterio non diritto. –
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg.: Alcuna fiata avvenir puote che la indiscrezione è di folle fervore ec.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Dant. Conv. 309: Dico che la loro imperfezione (delle ricchezze) primamente si può notare nella indiscrezione del loro avvenimento, nel quale ec.
Definiz: § II. Vale altresì Mancanza di savia e considerata moderazione, misura, temperanza, riguardo, così negli atti come nelle parole, non solo secondo l'onestà e la giustizia, ma anche conformemente alla convenienza, all'opportunità, e simili; Indiscretezza. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 4: Sola sarà raccolta (la predica contro i ghiotti) da qualche persona amica, e forse indiscreta, di macerare sè, alla quale bisognava udire predicare contra indiscrezione.
Esempio: Med. Aridos. 5, 4: E forsi ch'io non dissi a mia posta che ritornasse presto!... Oh gran cosa la indiscrezione de' servidori: e' mi viene certe volte voglia di faro ogni cosa da me!
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 182: Vi ricordo che s'ha render conto della indiscrezione, come de' superflui riguardi: non vorrei che facessi certe cose fuori della possibilità vostra.
Esempio: E Ricc. S. Cat. Lett. 183: Non dico che Gesù abbi per male che si patisca per suo amore, e si faccia bene; anzi gli è gratissimo; ma con misura, e secondo la ragione. E' ci sarebbe ancora tanta riprensione di indiscrezione, ma non ne voglio dire più.
Esempio: Tass. Lett. 3, 34: Ella ha miglior fortuna, e potrà meglio guardarsi da l'ingordigia d'alcuni [librai e stampatori] e da l'indiscrezione.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 356: Lo quale comandamento ricevendo Giovanni con molta riverenza, non considerando la indiscrezione e la gravezza di questo comandamento, ogni giorno recando l'acqua due miglia dalla lunga lo 'nnaffiava.
Definiz: § IV. Vale altresì Atto, Modo di operare, indiscreto, imprudente, e simili.