Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
PALLOTTOLA
Apri Voce completa

pag.468


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
PALLOTTOLA.
Definiz: Palla, o piccola, o grande, ch'ella sia, fatta di materia soda. Lat. globus. Gr. σφαίρα.
Esempio: G. V. 12. 65. 5. Ordinò il Re d'Inghilterra i suoi arcieri ec. con bombarde, che saettavano pallottole di ferro con fuoco.
Esempio: Bocc. nov. 83. 3. Che aveano più volte detto, che egli farebbe il meglio a goderglisi con loro insieme, che andar comperando terra, come se egli avesse avuto a far pallottole.
Esempio: Din. Comp. 1. 8. Le pallottole segrete si dierono; vinsesi l'andare per Casentino (quì per quelle Pallottole, colle quali si rende talora il voto ne' partiti)
Esempio: Bemb. stor. 1. 10. I soldati appiè certe canne di ferro adoperavano, colle quali canne pallottole di piombo, per impeto di fuoco, con gran forza mandavano fuori, e 'l nimico di lontano percotevano.
Esempio: Sagg. nat. esp. 86. Fu in quel cambio adoperato un legnetto, ec. con una pallottola di ambra in cima.
Esempio: Malm. 6. 22. Pur finalmente forza ve la tira, Come fa il peso al grillo una pallottola (quì vale Palla di legno, che serve per giucare al giuoco detto delle pallottole)
Definiz: §. I. Avere faccia di pallottola, o Fare faccia di pallottola, vale Non aver vergogna; perchè la pallottola non ha facce.
Esempio: Cecch. Dot. 1. 1. Senza tener più conto di persona Fe faccia di pallottola.
Definiz: §. II. Non sapere accozzare tre pallottole in un bacino, o simili, vale Non sapere fare anche le cose facilissime.
v. BACINO §. IV.
Esempio: Ambr. Bern. 3. 1. Che s'i' credo giammai, che tre pallottole Accozzi in un bacino, ch'i' possa rompere Il collo.