Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTESTINO.
Apri Voce completa

pag.1085


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTESTINO.
Definiz: Add. Interno, Che si fa od avviene nell'interno di un corpo.
Dal lat. intestinus. –
Esempio: Segner. Pred. 98: Per non poter più resistere agl'intestini tormenti delle viscere addolorate, forossi con le forfici il ventre di propria mano.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 78: Si liberano dall'acqua (certe parti di terra) per la mescolanza di qualche materia di più potente attrazione,... o per l'intestino violento moto indotto dal fuoco, onde si ottiene il sedimento della distillazione.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 400: Il loro calore (delle acque termali) deriva da un moto intestino che occultamente si fa nell'istesse acque, nella maniera giusto che negli animali si riscalda il sangue, il quale bolle d'invisibile bollore, detto moto intestino.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Vill. M. 127: Partendoci dalle battaglie fatte per li Italiani nelli strani paesi, ci accorre lo intestino; male dell'isola di Cicilia.
Esempio: Sacch. Op. div. 170: La battaglia intestina è quella che noi abbiamo co' nostri sensi, tirandoci a' diletti; e però ci conviene pigliare la ragione, e combattere co' sensi.
Esempio: Lambr. Elog. 51: Quando per le grandi mutazioni necessarie, aspettate, preparate, giunge la pienezza dei tempi, una commozione intestina agita gli Stati.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 300: Imperocchè allora tutte insieme le facoltà dell'animo si fanno convergere a un segno prefisso, e gli affetti non si contraddicono tra loro incessantemente con guerra intestina, e l'uomo non è diviso.
Definiz: § II. Pur figuratam., detto di guerre guerra intestina, discordie discordia intestina, dissidi dissidio intestino, battaglie battaglia intestina e simili, vale Che avviene fra cittadini e cittadini, Civile. –
Esempio: Sacch. Op. div. 170: Battaglie intestine sono quando li cittadini sono tutti dentro, e per sètte o per parte o per altra malaventura combattono e uccidono e conquidono l'uno l'altro, come Mario e Silla.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 505: Altri, impediti da guerre intestine..., non poterono entrare nella medesima lega.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 87: Per la forza e rabbia delle fazioni erano venuti a guerra intestina.
Esempio: Capp. Longob. 79: E le fazioni che ci divisero per tutta l'età di mezzo, non rivelarono forse un più intestino dissidio che in altro qualsivoglia Stato d'Europa?
Definiz: § III. E per similit. –
Esempio: Capp. Econ. 418: Non vidde che accendere guerra intestina tra proprietarj e l'universale, non sarebbe riuscito cosa molto profittevole per la comune prosperità.