Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CROCIATA.
Apri Voce completa

pag.1013


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CROCIATA.
Definiz: Sost. femm. Lega generale dei cristiani, e impresa, contro gl'infedeli pel riscatto di Terra Santa: ma per estensione dicevasi di Qualsivoglia impresa o guerra, bandita dalla Chiesa, o in nome della Chiesa, contro scomunicati, eretici, o scismatici. Così detta, perchè coloro che vi partecipavano si fregiavano il petto di una croce rossa, ed altresì la prendevano per insegna. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 28: Deliberarono fare l'impresa d'Asia contro i Saracini; la quale impresa, con tutte le altre simili, furono dappoi chiamate Crociate.
Esempio: Aret. Capit. 3, 26: So che la vostra voglia spensierata Tanto pensa a un dotto bisognoso, Quanto il Turco a madama Crocïata.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 564: Si vede per l'istorie molti e spesso avere per questa occasione (cioè per guerra bandita contro a eretici o scismatici) prese l'armi, col soprasegnarsi d'una croce rossa, onde si dicevano Crociati, e quella cotale impresa la Crociata.
Definiz: § I. Per similit., Guerra di popolo, per la liberazione o l'acquisto di alcun paese. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 2, 470: Gli dette (all'Almansor) per questo effetto non solamente i Mori quasi di tutta Spagna, ma e d'Affrica ancora, chiamati, come diremmo noi, alla crociata per guadagnarsi tutta Castiglia.
Definiz: § II. Crociata è anche nome che si diede ad una Contribuzione volontaria, che secondo una speciale bolla pontificia riscotevasi in alcuni regni, e più particolarmente nei dominj spagnuoli: così detta, perchè doveva servire alle spese di una Crociata, ma fu poi volta ad altri usi religiosi, e in gran parte veniva lasciata ai respettivi Governi pei bisogni dello Stato. –
Esempio: Guicc. Stor. 3, 143: Il Pontefice aveva conceduto al re di Aragona le crociate del regno di Spagna per due anni, delle quali si credeva che avesse a trarre più di un millione di ducati.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 545: Accennò [l'Ambasciadore] che l'aprir del Concilio sarebbe chiuder a Cesare un gran fonte delle sue rendite, sì com'eran crociate, mezzi frutti, vassallatici.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 2, 550: A cui (al Papa) baciava ben mille volte il piede per la grazia della crociata; della quale si gioverebbe contra gl'infedeli, ed a servigio di Dio.
Definiz: § III. Crociata, dicesi dagli artefici a Due sbarre, due traverse, o simili, incrociate insieme.
Definiz: § IV. E vale pure il Luogo, per lo più spazioso, dove fanno capo e s'attraversano le strade. –
Esempio: Cellin. Vit. 155: S'erano avviati inverso la Chiavica,... ed arrivati in su una crociata di strade, le quali vanno in diversi luoghi ec.
Definiz: § V. E dai naviganti dicevasi a Ciascuno di quei luoghi, onde i bastimenti, benchè vengano da diverse parti, soglion passare. Oggi Crociera. –
Crusc. Vocab. III.
Definiz: § VI. Term. di Architettura. La parte traversa delle Chiese, che dà ad esse forma di croce; ma trovasi anche per Braccio o Ramo della crociata. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 20, 1: Ogni chiesa con crociata e portici interiori, diceasi Basilica.
Esempio: E Baldin. Decenn. 5, 198: Nella Trinità de' Pellegrini, dalla parte destra verso la sagrestia, nella crociata della chiesa, è la bella statua ec.
Esempio: E Baldin. Decenn. 5, 291: Nella detta chiesa del Duomo veggionsi lateralmente alla crociata del Sagramento tre gran quadri.