Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESTRINSECAMENTE.
Apri Voce completa

pag.403


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESTRINSECAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo estrinseco, Fuori del proprio essere, Fuori di sè, Fuori del soggetto. ‒
Esempio: Rucell. Or. Dial. 7, 6, 30: L'anima.... dà vita estrinsecamente a questo grande animale dell'universo.
Esempio: Giobert. Bell. 66: L'operatore del Bello crea da sè il tipo fantastico colla forza della propria immaginativa, e quindi estrinsecamente lo riproduce.
Esempio: E Giobert. Primat. Proleg. 263: Il giovane.... è moralmente più passivo che attivo, più recipiente e suscettivo di accogliere in sè l'altrui forma, che capace di trasfondere la propria e incarnarla estrinsecamente.
Definiz: § Vale pure Dalla parte, o Nella parte, estrinseca, ossia esteriore, Di fuori; ed usasi più spesso in senso figurato. ‒
Esempio: Cic. Tusc. 86: La quale [prudenza] se estrinsecamente rilegata penda, e non nasca di te,... io non intendo per che cagione essa paia così essere ornata tanto grandemente colle parole.
Esempio: Castigl. Corteg. V. 290: Nei corpi è impressa quella grazia più e meno, quasi per un carattere dell'anima, per lo quale essa estrinsecamente è conosciuta, come negli alberi, ne' quali la bellezza de' fiori fa testimonio della bontà dei frutti.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 197: Era udito come una sirena, perchè era ornatissimo e eloquentissimo, nè si vedeva estrinsecamente cosa alcuna che si potessi biasimare o riprendere.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 252: La sanità produce vivo e acceso colore, e dimostrante l'intrinseco di sè medesima estrinsecamente.
Esempio: Buondelm. G. Dol. Piac. 40: Considerata per altro questa forza estrinsecamente, o ne' suoi effetti, per dir così, esteriori e commensurabili, ec.
Esempio: Giord. Op. 2, 36: Perocchè la forza è cosa meccanica; la quale può operare estrinsecamente sopra le azioni, ma non intrinsecamente nelle volontà.