Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOGLIAZZO
Apri Voce completa

pag.425


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MOGLIAZZO.
Definiz: Sost. masc. Lo stesso che Matrimonio, Sposalizio; e prendesi anche per Festa nuziale, Corteo. Voce oggi d'uso volgare o scherzevole. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. S. 29: Questo errore era anche ne' Saducei, che credeano che le carnalitadi e questi mogliazzi fossono nell'altra vita.
Esempio: Quad. Cont.: Demmone per lui fiorini 1 d'oro a Puccio da Barberino, sensal di mogliazzi; ebbe in sua mano, perchè s'imbrigò nel detto matrimonio.
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 211: E aspettano e' tempi del pattovito mogliazzo.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 302: Questo gentiluomo vide a uno mogliazzo gran numero di cittadini, tra' quali, come interviene, dinanzi andavano molti addobbati con vaio.
Esempio: Vespas. Vit. Manett. 75: In prigione non voglio io andare, nè essere cavaliere da mortorj, nè da mogliazzi.
Esempio: Machiav. Comm. 88: Non siamo buoni ad altro, che andare a' mortorj, o alle ragunate d'un mogliazzo, o a starci tutto di in sulla panca del Proconsolo a donzellarci.
Esempio: Franz. M. Lett. IV, 1, 44: E forse che non scrivevo a voi, e a Luca, e gli mandavo una lettera del mogliazzo di Ser Baldese, e un sonetto! ma pazienza.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 50: Quanto a la Mora, conosco ch'avete cacciato il mogliazzo assai bene innanzi: mano a conchiuderlo.
Definiz: § II. Fare mogliazzo, o un mogliazzo, con alcuno, vale Unirsi in matrimonio con esso, Sposarlo. –
Esempio: Leggend. Nat. S. Gio. 20: Disonore è alla femmina non avere il frutto del matrimonio per lo quale si fanno i mogliazzi.
Esempio: Collaz. SS. PP. M. 31: Non contrarrai tu patto alcuno con loro, e non farai mogliazzo con loro.
Esempio: Ben. B. Rim. 2: Con la ribeca mia cantando impazzo S'io non fo teco, o Tina mia, un mogliazzo.