Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DELIBERARE.
Apri Voce completa

pag.113


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DELIBERARE.
Definiz: Att. Risolvere, Determinare, Stabilire, con maturo consiglio, dopo aver ben pensato ed esaminato le ragioni del fare o non fare: ed è proprio di collegj o di più persone insieme raccolte.
Dal lat. deliberare. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 254: Questo non può essere, se già nelle loro diete e' non lo deliberassino. E quando lo deliberassino, sarebbe ec.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 291: Nè lo scrivo perchè a me paia sia da deliberarne (de' modi) o non deliberarne alcuno, ma perchè intendiate tutto.
Esempio: Guicc. Op. ined. 1, 9: Il populo per la ignoranza sua non è capace di deliberare le cose importanti.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 2, 61: In questa notte o la città andrà tutta a sacco e furore, o nulla si delibererà fuori delle leggi.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 146: Ogni dì gli vedeva far consiglio, e non mai deliberar cosa che fusse se non in danno della città.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 20: Di qui nasce che i medesimi argomenti dell'onore, della convenienza e del dovere una volta non muovono punto, e un'altra sì, a deliberare quel che è più ragionevole e onesto.
Definiz: § I. E riferito a deliberazione, provvisione, o simili, vale semplicemente Prendere; e riferito a richiesta, istanza, o simili, Spacciare, Risolvere. –
Esempio: Ceff. Dicer. 20: Noi avemo ferma speranza che.... voi delibererete per tale modo la nostra richiesta, che fia laude di Dio, onore della vostra persona, e consolazione del Comune.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 334: Ho veduto ciascuno esser rimaso ingannato in sulla deliberazione fatta l'anno passato a Costanza, che fu in tanta opinione, e con tanta solennità deliberata.
Definiz: § II. Per Ponderare, Esaminare, Pensare, seco medesimo; anche assolutam. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 320: Che pur deliberando, ho volto al subbio Gran parte omai della mia tela breve.
Esempio: Belc. F. Pros. 3, 241: Allora gli disse il demonio: non adorare questa imagine, e più non ti tenterò.... Disse lo inchiuso al diavolo: Lasciami che io lo deliberi.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 231: Gli animali bruti usano agevolmente ai fini che eglino si propongono ogni loro facoltà e forza. Ma gli uomini rarissime volte fanno ogni loro potere, impediti ordinariamente dalla ragione e dall'immaginativa; le quali creano mille dubbietà nel deliberare e mille ritegni nell'eseguire.
Definiz: § III. Pure per Risolvere, Determinare, Stabilire, in forma di Neutr., in costrutto con altro verbo. –
Esempio: Cap. Comp. Discipl. F. 11: Quando deliberassono d'andare fuori per la terra a visitare alcuna chiesa.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 267: Il popolo di Firenze.... ha deliberato fare questo magno cavaliere.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 464: Potranno per questo di nuovo deliberare come voglino mi governi.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 4, 118: Nè di questa materia parli più, non ne sendo parlato a lui; perchè tutto si risolvè addì ultimo del passato, e deliberossi che le genti vostre stessino in Toscana.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 153: Se bene prima avesse deliberato non far cosa che potesse irritare più l'animo di Cesare.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 29: Hanno deliberato di non si partir di questo paese, sinattanto che ec.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 33: Esser sue parti denno Deliberare e comandar altrui.
Esempio: Bart. D. Giapp. 3, 20: I superiori e i professi.... deliberarono d'inviare a Roma un di loro.
Definiz: § IV. E in costrutto con la prep. Di, Sopra, o simile, reggente un sostantivo, o con particella pronominale. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 249: Starommi qui, o mi tornerò a Castrocaro, infino che le Signorie vostre deliberino di me.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 2, 347: Sopra a che, dice arà deliberato per tutto domani.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 261: Mi è suto detto che.... era necessario farseli amici. Io non avendo di questo commissione nè ordine, non l'ho possuto fare se non con parole:... e l'ho voluto scrivere acciò ne intendiate quanto io, e possiate, non essendo concluso prima, deliberarne e rispondere.
Esempio: Sassett. Fr. Notiz. 16: Con una piazza circa a detta loggia, dove si radunavano a cert'ore del giorno per ricreazione, o per trattare, e deliberare delle loro faccende ed occorrenze.
Esempio: Dav. Scism. 415: Il seguente giorno, il Cancelliere disse quanto avevan deliberato gli Stati sopra la richiesta del Legato.
Definiz: § V. Per Consultare, Discutere, intorno a checchessia. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 354: Questo dì credo che fia [il Papa] con otto o dieci Cardinali.... per deliberare di mandare uno uomo a Vinegia.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 53: Mi pare.... che nella vostra Consulta s'abbia a deliberare, se noi dobbiamo viver liberi o in servitù.
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 157: Quando s'aveva a deliberare sopra d'una cosa di grande importanza, non servava l'ordine antico di domandare il parere di chi aveva più dignità, e di mano in mano, grado per grado, ma a caso, ed a chi piaceva a lui.
Definiz: § VI. E per Risolvere o Decidere dentro di sè, Giudicare, o simili. –
Esempio: Dant. Conv. 186: Ad esso [consiglio] m'accostai per più fiate, ch'io deliberai e vidi, che d'amor parlando, più bello, nè più profittevole sermone non era, che quello nel quale si commendava la persona che si amava.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 213: Non seppi tra me però deliberare affatto s'egli fosse veramente pazzo, come dicevano le genti, o saggio, com'egli si credeva di essere.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 97: Vivete felici, e lasciate gli studj, che vogliono gran fatica; o coltivategli a dovere, che portano gran fama.... Per me non è più tempo a deliberare: voi altri considerate quello che sia più spediente. E così dicendo spirò.
Definiz: § VII. In costrutto con la prep. A, vale Concedere, Accordare, con formale deliberazione. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 274: La qual cosa, perchè per la necessità di Cesare gli succedesse più facilmente, interponeva [il Pontefice] l'autorità sua con gli Elettori dell'Imperio, e con le terre franche, che nella Dieta di Augusta non gli deliberassero alcuna sovvenzione.
Definiz: § VIII. E riferito in particolare a premio, o simile, Aggiudicare, Dare. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 223: Accostatasi al pastore, con onesta sembianza gli diceva, che se egli le deliberava il premio della bellezza, che ella.... gli donerebbe il.... regno dell'Asia.
Definiz: § IX. Neutr. pass. deliberarsi Risolversi, Determinarsi, Pigliare una data deliberazione. –
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 1, 5: Ma pur saviamente si deliberò portare questo giogo infin che ad Amor piacesse, sempre sperando di trovar grazia.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 159: Queste due parti (la Lega Grigia e i Vallesi) non sono collegate in modo con i dodici Cantoni, che non possino deliberarsi contro la deliberazione di quelli.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 7, 335: Dare più animo a voi a deliberarvi in benefizio del Re.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 45: Il Cenami.... si deliberò che dispensassimo la giornata tutta su 'l monte predetto.
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 144: Onde io ritrovandomi in Francia a' servizj del Re,... mi deliberai di fare un colosso.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 339: Con questo però, che si deliberi, E li sicuri in effetto, di starsene O in Firenze o in Pisa con la vedova.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 425: Deliberossi l'Imperatore a tirarlo (il Papa) in Francia, dove potesse e vederlo e minacciarlo egli medesimo.
Definiz: § X. E per Volgersi deliberatamente, Appigliarsi, Darsi, e simili, a checchessia. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 391: Il Papa rimase di farliene intendere se si deliberassi a questo.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 285: Quella persona che a questo esercizio si delibera, li bisogna in prima investigare il paese, ec.