Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LIVELLAZIONE.
Apri Voce completa

pag.417


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
LIVELLAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Operazione del livellare, cioè del misurare la differenza di altezza di due o più punti sopra un piano orizzontale, o sopra una superficie orizzontale; parlandosi sia di terreni, sia di acque, di fiumi, e simili; prendesi anche per Il disegno o profilo di essa operazione. –
Esempio: Bemb. Lett. 3, 382: Che ti dicesse, quando fosse la livellazion delie acque della Battaglia, e altro, che fu sotto messer Marco Antonio Loredan, nella qual livellazion fu messa pena di ducati 100 a chi non voglia quelli livelli.
Esempio: Castell. Scritt. Mot. Acq. 1, 204: Alla Stellata può egli andare per più strade, come apparisce dalle livellazioni fatte d'ordine mio.
Esempio: Guglielmin. Scrittur. 102: La livellazione, che tanto si desidera da' signori Ferraresi, non mostrerà che la situazione del mezzo, non mai nè la situazione de' fiumi, nè la larghezza de' medesimi, nè la profondità, nè i corpi d'acqua, ec.
Esempio: E Guglielmin. Nat. Fium. 325: Non è necessario che il fondo de i condotti stia disteso, secondo tutta la sua lunghezza, sul tipo d'una sola cadente; ma può averne diverse, secondo la differente positura della superficie delle campagne; ond'è che questa, prima di determinare cosa alcuna, dovrà bene esaminarsi colla livellazione.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 112: Non si crederebbe che le piene si andassero ogni anno sempre più elevando, quando le livellazioni mostrano che esse non si alzano un capello più che per l'addietro.
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 143: Per avere maggior certezza, si fecero più e diverse livellazioni, dalle quali risulta che l'acqua del padule, rispettivamente a quella che era stagnante nelle campagne alla ragnaia, era superiore di quasi mezzo braccio.
Esempio: E Grand. Relaz. Fucecch. 180: Essendosi fatta, circa 20 pertiche superiormente, altra livellazione nel luogo dimostrato,... si trovò il piano della campagna inferiore al fondo del detto padule, braccia 1, 9, 2.
Esempio: Galian. B. Vitr. 329: Spiegherò ora il modo come si ha da portare (l'acqua) alle abitazioni e alle città ed in ciò la prima cura è la livellazione.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 230: Quanto alla pendenza..., non è luogo a dubitarne, risultando immediatamente da livellazioni non sospette.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 242: Il padre abate Grandi colle sue livellazioni…. fece costare quanto era più alto il livello ordinario del padule.